Condividi

Palermo, Sinistra delle Idee si sgancia dal Partito Democratico

giovedì 31 Dicembre 2020
Ninni Terminelli, Sinistra delle idee

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Al Segretario Regionale del PD Sicilia, On. Anthony Barbagallo
Al Segretario Provinciale del PD PALERMO, Rosario Filoramo

Con la presente i sottoscritti Marzia Barbera, Barbara Iona, Giuseppe Ferrara, Salvo Perniciaro, Danila Puleo e Ninni Terminelli comunicano di non rinnovare la tessera del PD per l’anno 2020 e di lasciare ogni carica nel partito siciliano e di Palermo.

Vogliamo allargare il campo ed essere una casa associativa per tanti senza casa e apolidi progressisti e della sinistra.

Abbiamo già portato nella nostra associazione centinaia di persone che non avevano mai fatto politica o che avevano lasciato l’impegno.

Sinistra delle Idee, tranne in casi di singole libere scelte personali, non avrà oggi, una collocazione partitica, bensì stipulerà alleanze esterne con i partiti dell’area progressista o con movimenti, associazioni e realtà civiche, scegliendo di volta in volta nei territori e in ogni singola competizione elettorale.

Tutte le porte del dialogo rimangono aperte.

In futuro adotteremo quattro posizioni che saranno scelte in base alle caratteristiche delle singole realtà e delle singole competizioni elettorali:

1) dove ci saranno le condizioni di dialogo in base a valori comuni e il riconoscimento politico nei confronti dei nostri ideali e delle nostre proposte, saremo pronti a stipulare alleanze ufficiali e a collaborare fattivamente con le forze politiche progressiste e della sinistra;

2) dove queste condizioni non si verificheranno, punteremo ad alleanze con il mondo dell’associazionismo e del civismo;

3) dove non dovessero crearsi le condizioni per dare vita alle prime due opzioni e ne avremo i presupposti e la forza, lavoreremo per andare da soli con liste civiche di Sinistra delle Idee, collocate in coalizioni dell’Area Progressista e della sinistra per rappresentare il nostro punto di vista;

4) laddove non esisterà nessuna delle prime tre condizioni per essere presenti, ci batteremo per affermare una nuova cultura politica e per essere stimolo e lievito culturale nei confronti dei partiti e del resto dell’associazionismo e civismo nei territori.

Non siamo un partito. Non abbiamo bisogno di essere presenti ad ogni competizione elettorale, ma sentiamo il dovere di essere sempre presenti con i nostri valori nella società.

Siamo un’associazione con tessere che non significano aderire ad una corrente, ma a valori e ideali di una sinistra degli esseri umani.

Servono nuove letture e approfondimenti culturali per comprendere le ragioni di una società che è cambiata. Non avere compreso questo ha prodotto i populismi, il disimpegno e l’abbandono.

Per queste ragioni interveniamo con le nostre posizioni e iniziative sui temi della società italiana ed in ogni realtà in cui siamo presenti, per esprimere un punto di vista e per contribuire a costruire una nuova cultura politica.

La politica è morta e va ricostruita. E non si salva con sommatorie di partiti o di personalità politiche, ma lavorando su una forte base di valori e ideali, capaci di dare vita ad un pensiero lungo.

Un saluto alle compagne e ai compagni con cui abbiamo condiviso percorsi umani e politici. Buon lavoro!“.

Palermo, 31-12-2020

Marzia Barbera, componente del Direttivo della Quarta Circoscrizione del PD di Palermo;

Giuseppe Ferrara, componente gruppo comunicazione della segreteria provinciale di Palermo, componente dell’Assemblea provinciale del PD di Palermo, della segreteria e del direttivo del Circolo Noce di Palermo;

Barbara Iona, componente dell’Assemblea provinciale e della commissione Anagrafe del PD di Palermo, iscritta al Circolo del PD di Carini;

Salvo Perniciaro, iscritto alle Sezione Noce del PD di Palermo;

Danila Puleo, iscritta alla Sezione Libertà del PD di Palermo;

Ninni Terminelli, componente dell’Assemblea regionale del PD siciliano, componente dell’Assemblea provinciale del PD Palermo, iscritto al Circolo Libertà del PD di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.