Condividi
la ragazza del futuro

Palermo, Sperone: il volto di Gaia tra i 100 murales più belli al mondo CLICCA PER IL VIDEO

martedì 24 Gennaio 2023

Il volto di Gaia accoglie chi si avvicina allo Sperone, un quartiere della periferia est di Palermo. Il suo sguardo cattura l’attenzione, ma non distoglie dal degrado che le sta intorno. Odio e amore, presente e futuro. L’opera di Giulio Rosk è tra i 100 murales più belli al mondo del 2022, secondo il concorso indetto da Street Art Cities.

Un orgoglio per Gaia Laurendino, per la sua famiglia, per i suoi compagni di classe e per tutta la comunità dello Sperone: “Gaia rappresenta tutti noi – racconta la preside dell’Istituto comprensivo Sperone-Pertini, Antonella Di Bartolo –. Ma ci deve far riflettere il fatto che ancora una volta è tramite uno sguardo esterno, che ha meno pregiudizi, che riusciamo a regalare una nuova luce allo Sperone. Gli occhi puliti di Gaia guardano tutti, fanno intravedere un futuro migliore, ma allo stesso tempo inchiodano al presente e alle responsabilità di ciascuno”.

Gaia è “la ragazza del futuro” cantata da Cesare Cremonini, ideatore del progetto “Io vorrei, coordinato da Massimo Iacuzzo, agente di Rosk“Guardando un’opera di Giulio a Milano – racconta Iacuzzo -, Cremonini ha pensato che musica e arte insieme avrebbero aiutato i ragazzi delle periferie a sognare un futuro migliore. Così, abbiamo organizzato alcuni laboratori allo Sperone di Palermo, nel quartiere Ponticelli di Napoli e in due scuole di Ostia, alla periferia di Roma. Abbiamo chiesto ai bambini cosa sognassero e ci siamo sorpresi delle risposte: hanno tutti chiesto cose semplici. Chi strade più pulite, chi maggiore sicurezza. Da lì, poi sono stati realizzati i murales. Ed è una soddisfazione immensa sapere che uno di questi è stato inserito tra le 100 opere di street art più belle al mondo”.

“Allo Sperone si è concretizzata la magia che scaturisce ogni volta che si fa street art – spiega l’autore del murale, il nisseno e palermitano di adozione, Giulio Rosk -. È stato un onore lavorare con Igor Scalisi Palminteri e con i ragazzi del quartiere. La cosa più bella è sapere che la bellezza si estenderà ancora e quelli che adesso sono sei murales continueranno ad aumentare nei prossimi mesi, trasformando la zona in un vero museo a cielo aperto”.

Scaricando gratuitamente Street Art Cities sul proprio smartphone, è possibile votare per Gaia fino al 30 gennaio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.