Condividi
L'evento per il 23 maggio

Palermo, “Tribunale chiama scuola” per l’anniversario della strage di Capaci: studenti e istituzioni in piazza

sabato 17 Maggio 2025

“Tribunale chiama scuola” per il 23 maggio a Palermo si rinnova, per il secondo anno consecutivo, il legame che unisce il mondo della scuola con gli avvocati e i magistrati palermitani.

Il 23 maggio, in occasione del trentatreesimo anniversario della strage di Capaci, ci saranno davanti al Tribunale circa 3.000 studentesse e studenti per l’iniziativa “Tribunale chiama scuola”, organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Palermo, Associazione Nazionale Magistrati di Palermo e Rete per la Cultura Antimafia nella Scuola.

Si comincia alle ore 9.00, in piazza Vittorio Emanuele Orlando, dove si esibiranno, con performance musicali e letture in memoria dei martiri di Capaci, le studentesse e gli studenti di 59 scuole palermitane che aderiscono alla Rete per la cultura antimafia nella scuola, una organizzazione che riunisce 167 scuole della Regione Siciliana.

A seguire, dalle 11,30 in piazza della Memoria – all’interno della Cittadella giudiziaria – avrà luogo la commemorazione solenne della strage in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, assieme agli uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Saranno presenti oltre alle studentesse e studenti delle scuole aderenti alla Rete per la cultura antimafia nella Scuola, studenti universitari, avvocati e magistrati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.