Condividi
L'ultima amichevole

Palermo, tris al Trento: Stulac è il vero uomo in più

venerdì 4 Agosto 2023
Fonte: Palermo F.C.

Il Palermo vince la quinta ed ultima amichevole che anticipa il primo impegno ufficiale, fissato per sabato 12 contro il Cagliari in Coppa Italia. Allo Stadio Briamasco, è terminato 0-3 il test contro il Trento.

Contro la squadra dell’ex Tedino i rosanero, scesi in campo con la terza maglia, svelata giusto una settimana fa, hanno dimostrato maggiore carattere e spirito di iniziativa, soprattutto nei primi 45 minuti, rispetto ai precedenti test.

Con qualche riadattamento mister Corini prosegue sulla linea del suo 4-3-3: Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Ceccaroni; Gomes, Stulac, Vasic; Insigne, Brunori, Damiani.

A fare la differenza quest’oggi è stato il centrocampo, con le idee di Gomes e Stulac. Proprio lo sloveno, forma fisica permettendo, potrebbe rivelarsi il vero innesto capace di fare la differenza nella scalata verso la massima serie. Non a caso in tutte e tre le reti c’è il suo zampino. Il numero 6 tiene in mano le chiavi del centrocampo, manovrando il gioco, costruendo azioni molto propositive per i compagni e confezionando ottime verticalizzazioni, che più volte hanno messo in difficoltà la difesa del Trento.

Il ridimensionamento in attacco, con Damini alla sinistra di Brunori, ha reso più complicata e lenta la manovra sul versante. Nonostante ciò il numero 21 è riuscito a mantenere bene la posizione e a farsi sempre trovare a disposizione e di supporto.

Il match si sblocca solo alla mezz’ora. I rosa infatti faticano inizialmente a trovare i giusti spazi. Poi ingranano e riescono a insidiare e invadere sempre di più l’area dei trentini. Dopo il colpo di testa di Vasic e due opportunità per Brunori, ci pensa Ceccaroni a portare i rosa in vantaggio. A offrire il pallone, da destra a sinistra, in area per il neoacquisto, è proprio Stulac. Bravo l’ex Venezia a innalzarsi sugli avversari.

Sette minuti più tardi Vasic fiuta ancora una volta il gol e questa volta riesce a insaccare la rete del 2-0. Sempre lo sloveno pesca Brunori in area che con grande tecnica e tenacia dribbla più uomini e appoggia per l’ex Padova che non sbaglia.

E’ proprio il capitano a chiudere il secondo tempo dal dischetto, piazzando il 3-0. A procurare il rigore Damiani, atterrato in area.

Nel secondo tempo i ritmi si abbassano e le occasioni diminuiscono. A incidere sono soprattutto i cambi e le variazioni tattiche. Corini infatti rivoluziona il l’undici titolare: dentro Desplanches, Buttaro, Graves, Nedelcearu, Segre, Saric e Soleri, fuori Pigliacelli, Mateju, Lucioni, Stulac, Vasic e Brunori. Più avanti ci sarà spazio anche per  Corona, Broh e Di Mariano. Unica occasione degna di nota è il “tiro a giro” di Insigne che, ricordando un po’ le gesta del più celebre fratello, trova i guantoni del porterie avversario che spedisce in angolo. Il numero 11 ci riproverà, senza successo, anche a pochi minuti dallo scadere.

Trento alle spalle, adesso direzione Veronello, da dove tutto ha avuto inizio, per preparare il primo match ufficiale della stagione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.