Condividi
La sentenza

Palermo, uccise amico che gli negò un prestito: condannato a 14 anni

venerdì 10 Novembre 2023
Tribunale di Palermo

La Corte d’assise di Palermo presieduta da Vincenzo Terranova ha condannato a 14 anni e 10 mesi di reclusione Nazzareno Raffaele Monte, 76 anni, di Partinico, per l’omicidio di Leonardo Lauriano, avvenuto il 5 novembre 2021.

La procura aveva richiesto l’ergastolo, ma non sono state riconosciute le aggravanti come la premeditazione e i “motivi abietti e futili”. Secondo quanto ricostruito nel corso del processo, Monte avrebbe ucciso Lauriano, 88 anni, a causa dei debiti accumulati che gli avevano fatto perdere la propria casa a un’asta giudiziaria. Per l’esattezza, poco più di 50 mila euro, cifra che aveva consentito a una banca di poter acquisire la proprietà della villa in cui abita Monte e di metterla all’asta.

Due parti civili, la nipote e la sorella della vittima, Nicoletta Vella (assistita dall’avvocato Nicola Degaetano) e Maria Lauriano assistita da Antonio Ficarra. Ad entrambe sono stati riconosciuti risarcimenti danni rispettivamente per 19mila e 30mila euro.

Il presunto omicida, che venne arrestato pochi giorni dopo il delitto, avrebbe aggredito Lauriano perché infuriato dal fatto che la vittima non volesse prestargli i soldi che gli servivano per evitare che la sua casa finisse all’asta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.