Entro dicembre 2023 il lungomare di Barcarello, a Palermo, avrà un nuovo volto. Lo dicono il deputato regionale Adriano Varrica e il consigliere comunale Antonino Randazzo, esponenti del M5s, che si sono fatti promotori del “percorso di valorizzazione della borgata di Sferracavallo”, avviato nel 2020 e approvato con delibera di giunta il 9 settembre del 2021.
L’appalto, del valore di poco più di due milioni di euro per i lavori e oltre 122 mila euro per la progettazione esecutiva, prevede interventi di rimozione e sistemazione del terreno di riporto, integrazione di vegetazione autoctona, rifacimento con tecniche e materiali drenanti ed ecosostenibili degli spazi pedonali, nonché l’apertura di una pista ciclabile che dalle case porti all’area della riserva.
“L’avvio dei lavori sul lungomare di Barcarello rappresenta un importante risultato del complessivo percorso di rilancio della borgata marinara. Siamo contenti che, alla prova dei fatti, l’impegno profuso negli ultimi anni col fondamentale contributo del comitato cittadino Il mare di Sferracavallo – spiegano Varrica e Randazzo – stia portando importanti frutti: prima abbiamo ottenuto la dismissione della pericolosa passeggiata lignea, poi, con un lavoro sinergico con la precedente amministrazione comunale, è stata accolta la nostra proposta di far finanziare l’intervento di riqualificazione del lungomare col React Eu, reperendo così le risorse necessarie. Si tratta concretamente di importanti passi in avanti che ci consentiranno adesso di raggiungere un traguardo atteso da troppo tempo e di godere pienamente del meraviglioso lungomare di Barcarello entro la fine del 2023”.