Condividi
L'evento

Palermo, workshop GenerAzioni. Notari: “Cittadini attivi della democrazia”

venerdì 5 Maggio 2023

Quali sono gli spazi di partecipazione che oggi devono essere recuperati nel nostro Paese? Con quali strumenti i cittadini possono ritornare ad avere fiducia sull’importante ruolo che hanno le istituzioni democratiche? Di questo si parlerà sabato 6 maggio, alle ore 9.30, nel primo workshop di GenerAzioni.
Il tema centrale sarà infatti “Il ruolo delle istituzioni democratiche nel nostro Paese. Quali spazi di partecipazione per il cittadino?“.
A confrontarsi saranno Paolo Aquilanti, magistrato del Consiglio di Stato e presidente della Fondazione Ri.MED e Tommaso Vitale, preside della Urban School di Sciences Po – Centre for European Studies and Comparative Politics di Parigi.
Ad introdurre i lavori sarà p. Gianni Notari, direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.

“La crescita della democrazia richiede il rispetto dei principi istituzionali cardine – afferma p.Gianni Notari – come la trasparenza, la responsabilità, i livelli di inclusione e partecipazione dei processi decisionali, l’accesso all’informazione e il contrasto alla corruzione. In tutto questo il ruolo dei cittadini è fondamentale ed ineludibile. Non è più tempo di essere spettatori passivi di giochi politici lontani dai bisogni reali delle persone. Abbiamo bisogno che si torni a riavere fiducia nella crescita del Paese attraverso la partecipazione attiva dei cittadini che devono riappropriarsi degli strumenti democratici. Tutto questo in un percorso di confronto costruttivo con le istituzioni politiche e amministrative del nostro territorio. Non più spettatori passivi ma cittadini attivi dei processi democratici”.

GenerAzioni è un percorso di formazione socio-politica: un cantiere intergenerazionale e interculturale che promuove incontri ed interazioni tra esperienze virtuose presenti nei territori, offrendo percorsi formativi a persone che desiderano generare processi comunitari di cambiamento sociale, politico e culturale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.