Condividi
La decisione

Palma di Montechiaro (AG), anziano strangolato: la Cassazione conferma la condanna a ventitré anni per la badante

giovedì 16 Maggio 2024
giudici
Cassazione

La prima sezione della Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso: la condanna a 23 anni di reclusione per la romena Dana Mihaela Nicoleta Chita, 26 anni, riconosciuta colpevole di avere ucciso l’ottantanovenne Michelangelo Marchese, è diventata definitiva.

I giudici della corte d’Assise di appello di Palermo (presieduta da Angelo Pellino), lo scorso 21 settembre, accogliendo la richiesta del procuratore generale, avevano confermato la sentenza di primo grado pronunciata a carico della donna che, secondo l’accusa, nella notte fra l’11 e il 12 luglio del 2020, strangolò l’uomo di Palma di Montechiaro.

L’omicidio avvenne nell’abitazione del pensionato da dove sarebbero stati portati via i pochi risparmi e l’auto che teneva posteggiata per strada. La donna, che era stata assunta dall’anziano come badante, fu fermata il 20 novembre del 2020 a distanza di alcuni mesi dell’omicidio. L’anziano non solo l’aveva ingaggiata come badante ma le aveva promesso che l’avrebbe sposata lasciandole l’eredità.

Il caso fu risolto dai carabinieri scoprendo che fine aveva fatto la macchina del pensionato: la romena l’avrebbe consegnata a un pregiudicato che avrebbe dovuto demolirla ma che, invece, decise di tenerla per sé.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.