Condividi

Paola Lorenzoni, nota attrice e autrice della Capitale, si racconta e recita alcune Novelle siciliane | INTERVISTA

sabato 25 Febbraio 2023
Paola Lorenzoni

«Essere attrice è un modo di vivere, di sentire, di respirare. La tua casa è il palcoscenico, è lo spazio e il silenzio che si creano quando devi interpretare un ruolo, o devi pronunciare una battuta davanti alla telecamera. Il cuore batte sempre. Se fai emozionare chi ti ascolta hai realizzato la tua missione.» (Paola Lorenzoni)

Paola Lorenzoni

Ciao Paola, benvenuta e grazie per aver accettato il nostro invito. Come ti vuoi presentare ai nostri lettori? Chi è Paola attrice di cinema e di teatro?

Sono un’attrice. Mi piace lavorare sia in teatro che al cinema.

…chi è invece Paola Donna nella sua quotidianità, al di fuori dal lavoro e dalla sua passione per l’arte della recitazione? Cosa puoi raccontarci di te?

Amo leggere poesie e racconti, adoro i gatti, mi piace viaggiare, e coltivare belle amicizie. Amo i gioielli creati da artisti emergenti, e sono curiosa, e visionaria.

Come e quando è nata la tua passione per la recitazione, il cinema, il teatro?

Avevo undici anni e frequentavo il Liceo Artistico Andrea da Grosseto, a quel tempo sentii il desiderio di voler imparare la grande arte della recitazione, ma anche prima m’immaginavo di essere un’attrice.

Chi sono stati i tuoi maestri d’arte, come si dice in gergo, che ami ricordare? E quale il percorso professionale, la tua formazione accademica, artistica ma soprattutto esperienziale che ti ha portata ad essere riconosciuta quale attrice professionista molto apprezzata?

Alessandro Fersen, dato che ho frequentato “La Scuola Internazionale dell’Attore “da lui diretta.

Mario Prosperi, a cui devo la mia iniziazione teatrale sia come attrice che come autrice, Renzo Giovampietro, Maurizio Micheli, Marco Maltauro, Massimo Belli, Franca Valeri, Alberto Bevilacqua, con i quali ho fatto esperienze artistiche formative e molto importanti. Fui per la prima volta protagonista assoluta nello spettacolo: “Eloisa e il suo Maestro” nel 1994.

« … è stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il teatro. Così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! E l’ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato» (15 settembre 1984, Taormina). Ascoltando queste parole dell’immenso Eduardo de Filippo che disse nel suo ultimo discorso pubblico tenuto a Taormina, cosa ti viene in mente, cosa pensi della figura dell’artista-attore da questa prospettiva defilippiana, se vogliamo? Per te cos’è emozionalmente salire sul palco di un teatro o recitare di fronte ad una telecamera per le riprese di un film? Come vivi questa dimensione artistica?

Essere attrice è un modo di vivere, di sentire, di respirare. La tua casa è il palcoscenico, è lo spazio e il silenzio che si creano quando devi interpretare un ruolo, o devi pronunciare una battuta davanti alla telecamera. Il cuore batte sempre. Se fai emozionare chi ti ascolta hai realizzato la tua missione.

«… facendo dei film non mi propongo altro che di seguire questa naturale inclinazione, raccontare cioè col cinema delle storie, storie che mi sono congeniali e che mi piace raccontare in un’inestricabile mescolanza di sincerità e di invenzione, di voglia di stupire, di confessarsi, di assolversi, di desiderio spudorato di piacere, di interesse, di far la morale, il profeta, il testimone, il clown… di far ridere e commuovere.» (Federico Fellini, “Fare un film”, Einaudi ed., Torino, 1980, p.48). Cosa ne pensi di queste parola di Fellini? Cos’è per te fare un film, partecipare ad una produzione cinematografica? Cosa arriva allo spettatore secondo te? Dicci il tuo pensiero a partire dalle parole di Federico Fellini…

Significa per me aderire, con l’anima e con il corpo, ad un progetto artistico. Sentirlo nascere e farlo mio, dargli vita attraverso la voce.

Se per un momento dovessi pensare alle persone che ti hanno dato una mano, che ti hanno aiutato significativamente nella tua vita artistica e umana, soprattutto nei momenti di difficoltà e di insicurezza che hai vissuto, che sono state determinanti per le tue scelte professionali e di vita portandoti a prendere quelle decisioni che ti hanno condotto dove sei oggi, a realizzare i tuoi sogni, a chi penseresti? Chi sono queste persone che ti senti di ringraziare pubblicamente in questa intervista, e perché proprio loro?

Me stessa per la mia caparbietà e per il mio coraggio, e per la passione che mi spinge a credere ancora nei miei sogni. Tutte le persone belle che ho incontrato e che mi hanno incoraggiato a non mollare. Mio marito Nicola Buffa. Mio padre con la sua fisarmonica. Il mio Maestro Daisaku Ikeda.

Come nasce questo progetto di recitare alcune delle Novelle e dei racconti di Sicilia di Andrea Giostra?

Ho letto le Novelle di Andrea Giostra, e le ho trovate belle e ironiche. Mi piace tantissimo la Sicilia e mi piacciono gli autori siciliani così le ho lette con estremo piacere.

Quali sono i tuoi prossimi progetti e i tuoi prossimi appuntamenti che vuoi condividere con i nostri lettori?

Sto preparando le LEZIONI AMERICANE di Italo Calvino che andranno in scena dal 15 al 19 luglio presso la Biblioteca Comunale di Castiglione della Pescaia, lo spettacolo MEDEASOLISTA da Euripide adattamento di Francesco Capponi con il Mediterranean Jazz Quartet, alcune repliche del mio spettacolo LINA BATTIFERRI, CONDOMINIO FEMMINILE-le donne-di Franca Valeri, e uno spettacolo nuovo di cui poi vi informerò.

Paola Lorenzoni

Paola Lorenzoni ha letto alcune delle “Novelle brevi di Sicilia” delle quali a seguire riportiamo i link di YouTube e Facebook Watch per poterle ascoltare dalla sua voce di bravissima attrice.

Paola Lorenzoni | Play List su Canali:

YouTube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLwBvbICCL564_rl8SEcHSrmRd1CVouR8h

Facebook Watch:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/1212938192992432

LE “NOVELLE BREVI DI SICILIA” RECITATE E INTERPRETATE DA PAOLA LORENZONI:

“La bigliettaia”

da YouTube:

YouTube player

da Facebook Watch:

https://fb.watch/iFTIEcv2Es/

“La doccia”

da YouTube:

YouTube player

 

da Facebook Watch:

https://fb.watch/iLBQjcbjer/

“Al telefono”

da YouTube:

YouTube player

da Facebook Watch:

https://fb.watch/iVJQYHX24a/

 

Paola Lorenzoni

PAOLA LORENZONI (info e contatti):

https://www.facebook.com/profile.php?id=100051257456923

https://www.facebook.com/profile.php?id=100064209604873

https://www.mlivevents.com/paola-lorenzoni/

https://youtube.com/@paolalorenzoni8164

ANDREA GIOSTRA (contatti):

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

andreagiostrafilm@gmail.com

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

YouTube player

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/

DOVE LEGGERE O SCARICARE GRATUITAMENTE LA III EDIZIONE DELLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:

https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2017/09/novelle-brevi-di-sicilia-mia-nonna-vita.html

https://drive.google.com/drive/folders/1BpV-EIe2QXBnS8Z274Mf3t8IAzCj2LgW?usp=share_link

Andrea-Giostra

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.