Condividi

Papa Francesco saluta i pescatori di Mazara del Vallo sequestrati in Libia

mercoledì 22 Dicembre 2021

Al termine dell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, oggi 22 dicembre 2021, Papa Francesco ha salutato “con affetto i pescatori di Mazara del Vallo, accompagnati dal Vescovo e dalle Autorità civili”.

A distanza di un anno dalla drammatica esperienza del sequestro e della prigionia – ha ricordato il Pontefice -, desidero rinnovare a voi e alle vostre famiglie la mia solidarietà, il mio incoraggiamento e la mia preghiera”.

“Grazie per la vostra testimonianza. Continuate nel vostro lavoro con impegno, noi vi saremo vicini“, ha aggiunto il Papa Francesco ai 13 pescatori di Mazara del Vallo che stamattina lo hanno incontrato durante l’udienza generale.

I 13 marittimi fanno parte dei 18 che l’1 settembre 2020 vennero sequestrati dalle milizie di Haftar mentre stavano pescando gambero rosso nelle acque internazionali. I pescatori con le loro famiglie hanno voluto incontrare Papa Francesco che il 18 ottobre 2020, durante l’Angelus, li ha ricordati mentre loro erano rinchiusi nel carcere in Libia.

“È un atto di riconoscenza e gratitudine nei confronti del Santo Padre – ha detto il Vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero – abbiamo voluto far conoscere a Papa Francesco i volti di queste persone che hanno sofferto l’isolamento, le violenze e le torture“.

“Sua Santità, mi faccio portavoce dei miei compagni di classe e la invitiamo a venirci a trovare a Mazara del Vallo”. Sono le parole pronunciate da Gabriele Salvo, 11 anni, a Papa Francesco stamattina.

“Per me è una gioia immensa – ha detto il papà Bernardo Salvo – sono momenti che è difficile raccontare”. Il marinaio quando venne sequestrato era a bordo del motopesca ‘Natalino’ che riuscì a sfuggire. Ora Bernardo Salvo ha lasciato la marineria di Mazara del Vallo ed è imbarcato in Adriatico, a bordo di una nave di ricerca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.