Con il seminario di approfondimento dedicato al Parco dei Nebrodi, si è conclusa una nuova edizione della “Scuola Italo-Russa di Formazione Avanzata in Scienze Ecologiche, Ambientali e Naturali” dedicata per l’anno in corso alle aree protette, le relazioni internazionali ed il loro sviluppo nell’era post COVID 19.
L’emergenza dettata dalla pandemia non ha permesso di espletare le tradizionali iniziative: con l’ausilio delle nuove tecnologie sono state invece organizzate alcune attività on line che sono andate ben oltre i risultati sperati, confermando l’interesse verso il comprensorio dei Nebrodi, del quale sono stati illustrati sia gli aspetti scientifici con particolare interesse per la geodiversità, sia aspetti relazionali e promozionali con la trattazione delle politiche di sviluppo in termini di sostenibilità e riqualificazione ambientale.
Grazie alla stipula di accordi bilaterali tra Università di Palermo e Università RUDN di Mosca, è stato avviato un progetto di doppio titolo che consente agli studenti l’acquisizione di una laurea in Italia ed una in Russia, per migliorare il percorso universitario e creare una serie di figure professionali particolarmente qualificate.
Rinviati a tempi migliori gli itinerari del Lago Maulazzo e Monte Soro: la faggeta, i maestosi esemplari di acero montano sono stati ammirati e descritti on line.
Valerio Agnesi, Direttore dell’istituto Italo-Russo di formazione e ricerche ecologiche, ha tracciato il percorso delle attività di ricerca scientifica e promozione culturale che l’Ente Parco sta svolgendo in collaborazione con l’Istituto Italo-Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche e con l’Università di Palermo.
Per Domenico Barbuzza, Presidente del Parco, il plauso agli sforzi dei docenti che – nonostante lo svolgimento in modalità on line – hanno comunque consentito un risultato soddisfacente, con l’appuntamento a prossime edizioni “in presenza”.
Il Parco ha comunque garantito le attività formative programmate nel corso dell’anno, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, confermando le potenzialità dell’Ente e la professionalità degli addetti ai lavori.
I RELATORI
Relatori per gli studenti coinvolti nel progetto sono i docenti: Leo Gatto, Giuliarosa Amerio, Valerio Agnesi, Luca Sineo, Maria Giovanna Parisi, Filippo Testagrossa, Fortunata Bua, Sara La Rosa , Maria D’Amico e Maria Grazia Zizzo.