Condividi

Partito Democratico e Sinistra rischiano il ‘cappotto’ alle Politiche

lunedì 11 Dicembre 2017
faraone

Il Rosatellum mette in fuorigioco il Pd e la Sinistra in Sicilia. Se la voglia di 61 a 0 del centrodestra riemerge dalle nebbie della memoria, la presenza del Movimento 5 Stelle rende questa ipotesi virtualmente impossibile, per il Pd e la Sinistra, secondo le simulazioni effettuate, in Sicilia è notte fonda.

Le analisi di “Sinistra italiana” dicono infatti che, almeno nei 19 collegi uninominali della Camera, solo in quattro sarebbe partita aperta. Dieci andrebbero al centrodestra e cinque ai ‘grillini’.

La proiezione terrebbe conto dei dati delle ultime elezioni regionali del 5 novembre scorso. In questa non avrebbero un peso determinante al momento, né le eventuali alleanze con il Pd, né i nomi dei candidati che andrebbero a confrontarsi nei collegi.

Secondo queste premesse il centrodestra sarebbe accreditato della vittoria a Gela, Bagheria, Monreale, Mazara del Vallo, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Acireale, Catania, Paternò-Caltagirone e Avola, mentre al M5s andrebbero i collegi che fanno capo ad Agrigento, Marsala, Enna, Ragusa e Siracusa.

Su Palermo città la sfida potrebbe essere più aperta, ma il dato premierebbe i grillini a Palermo-San Lorenzo, con il centrodestra avanti nel collegio sud della città.

Numeri in libertà forse, ma che certamente individuano una tendenza al ribasso per la sinistra e i Dem. Non solo quindi la caccia al collegio sicuro diventerebbe proibitiva e poco stimolante per il partito di Renzi, ma anche gli impegni assunti dal segretario nazionale del Pd e da Faraone con alcuni ‘big’ nazionali a cui era stata promessa la candidatura in Sicilia, si complicano. E anche di molto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.