GUARDA LE FOTO IN ALTO
La solidarietà è un messaggio universale comprensibile da tutti. Ma i bambini in questo campo hanno una sensibilità particolare, capace anche di superare le differenze sociali ed economiche che a volte attanagliano la nostra società.
Su questo spirito si basa l’iniziativa di una direttrice di tre scuole di Palermo che ha avviato, nei plessi scolastici che gestisce, un progetto con il quale potere aiutare chi ne ha più bisogno. Un’iniziativa sostenuto dal gruppo “gli angeli di Chicca”, condotto da Francesca Troia, che si occuperà della distribuzione dei pacchi regalo alle famiglie del capoluogo siciliano in difficoltà.
La dirigente ha preferito non comparire per amplificare il messaggio dell’iniziativa e i valori alla base di essa.
“PASSA UN FAVORE”
Il valore cardine dell’iniziativa è quello della gentilezza: un valore, un sentimento, un dono di cui tutti, soprattutto in questo momento abbiamo bisogno. Così la dirigente ha tratto spunto dal film “Un sogno per domani“e ha dato vita a “Passa un favore“.
Un specie di schema piramidile di solidarietà in cui ognuno compie qualcosa di gentile (tre favori per tre persone diverse) verso qualcuno che non ne ha la possibilità in quel momento, quindi lo “faccio io per te”. A sua volta chi ha ricevuto il favore è tenuto a compierne tre per altre tre persone e così via.
I bambini quindi hanno realizzato dei pacchetti con all’interno tre regali. All’interno sono stati inseriti dei doni, adornando i contenitori con disegni e un messaggio di solidarietà, più precisamente un messaggio gentili. Quest’ultimi sono stati appesi su tre piccoli alberelli di Natale presenti in ognuna delle strutture.
Scritte semplici dal “Ti va di giocare”, al “Posso aiutarti”, ma pregne di significato, ovvero quella solidarietà, quel linguaggio universali che si vuole portare avanti in chi, un giorno, sarà membro di una società che si spera essere migliore di quella in cui viviamo oggi.
Gli “angeli di Chicca” si occuperanno della distribuzione dei doni concessi dalle famiglie dei bambini, che hanno voluto regalare un sorriso a chi in questo momento è in difficoltà. Oltre ai pacchi regalo, i bambini hanno realizzato dei disegni ad adornare i sacchetti. Ma il tema centrale dell’iniziativa è quello dei “messaggi gentili”.
Gli angeli di Chicca, ricevuti i doni, hanno voluto portare i loro regali agli “studenti” della struttura. Dei disegni realizzati dai bambini ai quali andranno i doni concessi delle scuole. Una sorta di scambio di doni simbolico, nel quale a vincere sono gentilezza e solidarietà.
Una storia, quella di questi bambini, da cui noi adulti dovremmo imparare molto. Non solo per queste festività, ma in generale per le nostre vite.