Attivo da oggi 30 dicembre il raddoppio dei binari fra le stazioni di Palermo Centrale e Palazzo Reale Orleans, che aggiunge un altro importante tassello al completamento del Passante ferroviario. Sono stati realizzati anche i nuovi marciapiedi nelle stazioni di Vespri e Guadagna.
A renderlo noto la società Ferrovie dello Stato, sottolineando che la mattina del 30 dicembre, alle 5,30, è stato il Regionale 26731 il primo treno a transitare sulla nuova linea.
“Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) – si legge in una nota della Società – grazie all’impegno di oltre 120 tecnici, anche di Italferr e delle ditte appaltatrici, ha completato gli interventi rispettando il cronoprogramma di cantiere, che, nelle ore di interruzione, ha previsto un servizio sostitutivo con autobus fra le stazioni di Palermo Centrale e Palermo Notarbartolo. Il raddoppio – aggiungono – migliorerà gli standard di regolarità e puntualità nella circolazione ferroviaria e, a partire dal prossimo mese di marzo, anche le tracce orarie”.
Come fa sapere la Società, con l’attivazione del raddoppio fra Palermo Centrale e Palazzo Reale Orleans, le opere civili del Passante ferroviario sono completate al 95%. L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova linea che collega la stazione di Palermo Centrale con l’aeroporto “Falcone e Borsellino” è circa 1,1 miliardi di euro.
“Si conferma ulteriormente l’attenzione di Rfi nei confronti della Sicilia come testimoniano le attivazioni avvenute nell’ultimo periodo, i cantieri aperti e i progetti in corso”.
Alcuni dei passaggi più significativi: a ottobre 2018 è stato riattivato il collegamento tra la stazione di Palermo Centrale e l’aeroporto; a dicembre 2017 è stata la volta della Variante Lercara, sulla Palermo – Agrigento, con un investimento di 168 milioni di euro; a gennaio 2019 si darà il via ai lavori per il raddoppio del tratto di linea Bicocca – Catenanuova, tra Palermo e Catania, del valore di 186 milioni di euro.
“Infine – concludono da Rfi – sta proseguendo la conferenza dei servizi per la Giampilieri – Fiumefreddo, unico tratto a binario unico della linea Messina – Catania, dal costo complessivo di circa 2,3 miliardi di euro. Il bando di gara sarà pubblicato entro il primo semestre 2019″.
Leggi anche:
Passante Ferroviario Palermo: confermato il recesso del contratto, la Sis lascia
Passante Ferroviario Palermo, vertice decisivo: edili in sciopero contro lo spettro incompiuta
Passante ferroviario di Palermo, un tavolo di lavoro sulla vertenza
Scandalo incompiute: dopo 10 anni di lavori il Passante di Palermo resterà incompleto
Passante Fs, Palermo: riecco il treno per l’aeroporto di Punta Raisi | VIDEO