Condividi
L'ottava giornata

Passeggiata dell’Ortigia con il Camogli: emozione per il ricordo di Barbara Bufardeci

sabato 18 Novembre 2023

Pronostici rispettati e nessun colpo di scena a Siracusa. Tutto facile per l’Ortigia che ha schiacciato 19-6 il Camogli.

Un pomeriggio particolare, quello vissuto alla Caldarella, con il pre-partita riempito dall’emozione per il ricordo di Barbara Bufardeci, in onore della quale è stato piantato un albero accanto alla lapide che ricorda Paolo Caldarella. Due simboli della storia dell’Ortigia e della pallanuoto italiana, idealmente insieme nel lembo di terra appena fuori dal bordo di quella vasca che tanto hanno amato. Presenti i familiari della vice-presidente dell’Ortigia e team manager del Setterosa, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e il vicepresidente della FIN, Giuseppe Marotta. Applausi e commozione quando il capitano Christian Napolitano ha riempito la buca nella quale è stato piantato l’albero, così come durante il minuto di raccoglimento.

I biancoverdi privi di Inaba e con Tempesti in panchina, hanno dominato sin dall’inizio, gestendo le forze e crescendo di condizione nella seconda parte di gara, quando il divario è diventato ampissimo. In evidenza Cassia e Ferrero, rispettivamente 7 e 4 gol. Bene Calabresi, partito con un po’ di emozione per l’esordio in A1 e poi cresciuto minuto dopo minuto, con interventi importanti e tanta reattività. In acqua anche i giovani Capodieci e Tringali Capuano, con quest’ultimo che ha vissuto anche la gioia del primo gol in Serie A1. Per i biancoverdi una partita utile a sciogliere le fatiche di coppa e a recuperare posizioni in classifica, ora quarti a un punto dal terzo posto, con due di vantaggio sul Trieste e quattro sul Telimar.

A fine match, coach Stefano Piccardo, esordisce con un ragionamento sul calendario di quest’anno: “Sicuramente lascia un po’ tutti basiti il fatto che si debba giocare in coppa giovedì sera e poi il sabato alle 15 in campionato. Questo per i giocatori delle squadre che partecipano alle coppe europee è un impegno veramente probante. Noi siamo arrivati ieri sera alle 19.30 da Atene. Il Camogli è una neopromossa, quindi oggi abbiamo avuto un turno un po’ più semplice, ma sabato, dopo la coppa, andremo a Napoli. Se la LEN Cup continuerà a disputarsi di giovedì, bisognerà prevedere una formula che sposti le partite di campionato alla domenica“.

Il tecnico biancoverde parla poi del match e delle prestazioni dei due giovani del vivaio e dell’esordio in A1 di Calabresi: “Oggi abbiamo avuto la fortuna e l’opportunità di cambiare tanto durante la partita, quindi i giocatori non hanno avuto minutaggi altissimi come accade altre volte e siamo sempre rimasti freschi. I giovani? Giacomo era all’esordio con la calottina dell’Ortigia e sostituiva Tempesti, cosa non facile da reggere. Mattia ed Enrico li ho visti bambini, quindi per me è un fatto anche sentimentale vederli esordire in A1 e giocare. Oggi le emozioni sono tante. Abbiamo ricordato Barbara e personalmente anche un mio caro amico che ha lavorato con me e che ha perso sua moglie Michela per la stessa causa. Voglio mandare un grande abbraccio anche a lui, perché è un periodo difficile, come lo è per tutta l’Ortigia per la mancanza di Barbara“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.