Pasta con le patate ed è subito casa. Dico questo perché da bambina c’era un venditore di patate che, passando per le strade, cantava: “Cu mancia patati un mori mai, cu mancia patati un mori mai” e questa cantilena, che entrava così prepotentemente e allo stesso tempo dolcemente nelle case, faceva sì che il tubero, che per questa nenia regalava l’eternità, venisse cucinato in mille differenti modi. Oggi, dopo tanto tempo, ritornano le ricette di “Mamma Holmes” che ha scelto, per il suo rientro, la succulenta pasta con le patate, un primo piatto ricco di carboidrati e, per questo motivo, perfetto nei mesi in cui il freddo si fa sentire. Pochi gli ingredienti, facile la preparazione e buonissimo il gusto. Sentite già il profumo? Questo vuol dire che è tempo di cucinare.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di ditalini
- 300 gr di patate pelate e tagliate a cubetti
- 1 carota tagliata a cubetti
- una cipolla
- 12 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 dado vegetale
- 12 bicchiere d’acqua
- sale q.b.
- pecorino grattugiato
Procedimento:
Pelate le patate e tagliatele a cubetti.
In una padella scaldate l’olio, fate imbiondire la cipolla affettata sottilmente, aggiungete la carota e le patate tagliate a cubetti.
Mescolate, unite il dado e l’acqua. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco bassissimo fino a che le patate e la carota non si siano ammorbidite.
Lessate i ditalini, scolateli al dente, versateli sul condimento e spadellate per qualche secondo.
Servite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.
La pasta con le patate è pronta per essere mangiata.