Grande successo al il piccolo parco urbano, dove ieri si è tenuto il raduno nazionale SAS Alba Reale – Primo trofeo “Angelo Calì” Città di Bagheria, organizzato dalla Società Amatori Schäferhunde in collaborazione con l’assessorato al randagismo di Bagheria, guidato da Giuseppe Tripoli.
L’incontro dei cani razza pastore tedesco ha visto oltre 100 cani pastori tedeschi in concorso, per l’esposizione di bellezza, suddivisi in categorie per età e sesso, che sono stati valutati secondo criteri che riguardano morfologia, tipicità e movimento. Oltre 600 le persone a partecipare tra proprietari dei cani, familiari e semplici appassionati, che sono arrivate a Bagheria da tutta Italia sin dal giorno prima.
Nel corso della manifestazione è stato assegnato il primo trofeo “Angelo Calì”, in memoria del medico bagherese scomparso alcuni anni fa e particolarmente impegnato nella cura e amore per gli amici a quattro zampe. L’amministrazione comunale ha consegnato una pergamena in ricordo dell’ex consigliere comunale alla famiglia Calì, che è stata ritirata da Roberta Pecoraro.
La manifestazione ha permesso inoltre di gettare le basi per una futura e fruttuosa collaborazione del comune di Bagheria con la SAS. Si ipotizza la realizzazione di un concorso da organizzare sempre nella Città delle ville e del gusto il prossimo anno, che non riguarderà non solo pastori tedeschi ma anche di tutte le altre razze canine.
Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il presidente del consiglio comunale Michele Sciortino, l’assessore al randagismo Giuseppe Tripoli ed i consiglieri Antonella Insinga e Onofrio Morreale. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati per ogni categoria i premi per il primo, secondo e terzo classificato per le categorie Baby femmine e Baby maschi, Juniors femmine e maschi, Cuccioloni femmine e maschi, Giovanissimi e giovani liberi, e lavoro maschi e femmine. Sul sito web comunale sono disponibili le interviste video e una ricca galleria fotografica.