Paura in via Giorgio Maniace, all’interno del quartiere Zisa di Palermo. Un albero si è schiantato al suolo all’interno di un’area verde presente nei pressi di alcuni palazzi della zona. Secondo quanto riferiscono Fabio Teresi e Salvo Altadonna, rispettivamente consigliere comunale e consigliere della V Circoscrizione del Partito Democratico, l’episodio è avvenuto durante il weekend appena trascorso. Al suolo, secondo gli esponente Dem, sarebbe finita anche la fronda di un altro arbusto presente nello spazio verde della V Circoscrizione. Fatto che riaccende i riflettori sull’emergenza del verde cittadino e sul quale gli esponenti del PD chiedono una pronto messa in sicurezza degli alberi della zona.
Crolla albero alla Zisa, la denuncia del PD
“Ho subito contattato il dirigente del settore verde, informandolo dell’accaduto – dichiara il consigliere comunale Fabio Teresi -. Lo stesso mi ha rassicurato che domani mattina interverranno i mezzi per la rimozione degli alberi caduti. Va comunque prestata maggiore attenzione allo stato degli arbusti dell’intera zona. Lo abbiamo chiesto già da diverse settimane attraverso delle note. Ciò con particolare riguardo a largo Aristippo, dove i rami hanno raggiunto quasi il manto stradale“.
Parole a cui si aggiungono quelle di Salvo Altadonna, consigliere della V Circosrizione. “Oggi abbiamo incontrato i cittadini del quadrante fra via Eugenio l’Emiro, via Castiglia, via Aristippo e via Giarrusso. Con loro abbiamo individuato le priorità di bonifica delle aree verdi, partendo dalla derattizzazione per proseguire con i diserbi e la messa in sicurezza degli alberi della zona. La pulizia del verde – conclude – non ha ancora interessato le aree più interne della Zisa“.