“La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Con questa frase, che modifica l’articolo 9 della Costituzione italiana, viene riconosciuto, di fatto, il ruolo dei pet nelle famiglie italiane.
Il Ministero della Salute da anni promuove iniziative di comunicazione finalizzate a una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia, nel rispetto delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere di entrambi. Infatti, il concetto di benessere applicato al rapporto uomo-animale riguarda le condizioni di vita, di ambiente e di salute sia degli animali sia dell’uomo.
L’obiettivo?
- Diffondere la cultura del possesso responsabile, ovvero informare proprietari e futuri proprietari sia sui comportamenti da seguire che sugli obblighi di legge (microchip, registrazione all’anagrafe, ecc.)
- Evidenziare i benefici che un cane e un gatto possono portare e raccontare tutte le qualità per le quali in casa sono capaci di arricchire la vita delle persone.
Ma perché la microchippatura è così importante?
Perché è l’unico modo per massimizzare le possibilità di ricongiungimento con il proprio animale in caso di separazione involontaria, o in caso di rapimento. La percentuale varia dal 50% al 90% a seconda dello Stato Ue.