Condividi
la dichiarazione

Pescherecci siciliani minacciati dai guardacoste libici. Bartolo: “Gravissimo e inaccettabile”

giovedì 9 Febbraio 2023

Le immagini e le registrazioni audio di quanto avvenuto venerdì scorso in acque internazionali a quattro pescherecci siciliani rivelano una situazione inaccettabile: l’Italia che cede alle pressioni dei guardacoste libici”. Lo dice l’eurodeputato Pietro Bartolo (S&D), componente della Commissione Pesca al Parlamento europeo sottolineando la gravità dell’accaduto. Che continua: “Per ammissione della stessa Marina italiana i pescherecci si trovavano in acque internazionali. Avevano tutto il diritto di gettare le reti in mare ma la stessa Marina Militare dice loro di allontanarsi e seguire le direttive impartite dai libici”.

In Parlamento europeo – aggiunge Bartolo – abbiamo da poco approvato una risoluzione a favore della piccola pesca, tra cui anche le marinerie siciliane. Ma a cosa serve se l’Italia per ragioni di puro opportunismo non fa valere le ragioni dei suoi pescatori? Siamo arrivati al paradosso che i guardacoste libici lanciano agguati ai nostri pescatori con le motovedette fornite dall’Italia per i respingimenti dei migranti e nonostante la Libia non aderisca alla Convenzione di Amburgo per le operazioni di salvataggio e soccorso in mare. L’esclusiva di Avvenire apre uno squarcio su una situazione gravissima e non più tollerabile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.