Condividi

Peschereccio Aliseo ancora sequestrato, il comandante: “Mi incateno davanti alla capitaneria”

lunedì 17 Maggio 2021
Il comandante del motopesca 'Aliseo' di Mazara del Vallo, Giuseppe Giacalone
Il comandante del motopesca 'Aliseo' di Mazara del Vallo, Giuseppe Giacalone

Se il suo peschereccio non verrà dissequestrato in tempi brevi, ha annunciato l’intenzione di volersi incatenare davanti la Capitaneria di porto di Mazara del Vallo. Per il comandante dell’Aliseo, Giuseppe Giacalone, rimasto ferito dopo che la sua imbarcazione è stata mitragliata il 6 maggio scorso da una motovedetta libica, quello che potrebbe verificarsi è una beffa oltre che il danno. Perché da mercoledì il motopesca dovrebbe essere già nelle acque maltesi per un nuovo lavoro.

La società dell’armatore Alessandro Giacalone (figlio del comandante), infatti, ha già firmato, mesi addietro, un contratto con una società di Malta per il traino delle gabbie di tonni. E per questo dovrebbe essere impiegato proprio il motopesca ‘Aliseo’. Il mezzo, però, è ormeggiato al porto di Mazara del Vallo, in attesa che il Ris dei carabinieri effettui alcuni sopralluoghi tecnici su delega della Procura di Roma che ha aperto un’inchiesta dopo il mitragliamento da parte della Guardia Costiera libica. “Rischiamo di perdere tutto e pagare le penali se non ottemperiamo al contratto – ha detto il comandante Giacalone – tutto il mio equipaggio ha necessità di lavorare e non possiamo permetterci di stare fermi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.