Condividi
L'ex elipista del G7

Piano parcheggi: Taormina va oltre la fuga dei concerti, Asm affitterà Piano Porto

venerdì 22 Marzo 2024

Nonostante la “fuga” ormai all’orizzonte dei concerti  che lasceranno il Teatro Antico per approdare a Catania, il Comune di Taormina e l’Azienda Servizi Municipalizzati preparano il piano parcheggi per affrontare l’assalto estivo dei vacanzieri alla città, con la volontà di mettere insieme un ampio numero di posti auto. La valutazione che fanno i vertici di Palazzo dei Giurati e la partecipata è quella, in sostanza, della necessità di farsi trovare pronti alle fasi di maggiore pressione sul territorio da parte dei flussi “mordi e fuggi”. Si prevede una dotazione massima di posti, a prescindere dalla questione dei concerti e dalla possibilità di un contraccolpo nelle presenze in paese di quel segmento che in occasione degli spettacoli arriva in zona per un paio di ore.

Era stata presa in considerazione l’eventualità di non locare quest’anno l’area di contrada Piano Porto, il piazzale che fu sede nel 2017 di una delle due elipiste del G7 e che nel 2019 e poi negli ultimi due anni più recenti è stato preso in affitto dal Comune (per il tramite di Asm) per dare un’alternativa a chi raggiunge Taormina nelle serate di gran pienone. Ma alla fine si è deciso, adesso, di prendere nuovamente in affitto anche stavolta l’area di contrada Piano Porto, con l’intesa che dovrà essere raggiunta con la proprietà privata e che andrà a riguardare il periodo che va da fine giugno/inizio luglio sino alla prima decade di settembre.

Alla disponibilità dei parcheggi comunali gestiti da Asm, ovvero Porta Catania, Lumbi e Porta Pasquale, si aggiungerà quindi anche Piano Porto, con i suoi circa 450 stalli da mettere a disposizioni per l’utenza a partire dal pomeriggio e sino poi a tarda sera. Senza dimenticare che a giugno dovrebbe essere pronta anche l’area a parcheggio a Villagonia, che il Comune ha dato in gestione ad Asm e dove si stanno per avviare i relativi lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione di tale spazio, ubicato nella frazione della città, a poca distanza dalla Stazione Ferroviaria Taormina-Giardini Naxos.

Comune di Taormina e Asm puntano ad una strategia ancora più ampia ed ambiziosa, tenendo conto che a breve dovrebbe essere chiuso l’accordo tra i quattro comuni – Taormina, Letojanni, Castelmola e Giardini – che consentirebbe l’estensione del trasporto pubblico locale, con Asm Taormina che potrebbe effettuare delle fermate in ambito extra-urbano, in tutto il comprensorio del primo polo turistico siciliano. Ecco perché si intende arrivare ad un patto proprio con i comuni del comprensorio anche per ampliare la dotazione dei parcheggi da mettere a disposizione dell’utenza in occasione del periodo estivo che tradizionalmente è quello del caos a luglio e agosto e della difficoltà cronica a gestire i flussi in entrata nella Perla dello Ionio.

Non è un mistero che l’esecutivo taorminese e la municipalizzata puntano alla trasformazione in Spa di Asm, con una quota simbolica che andrebbe ai comuni dell’hinterland. In pratica l’obiettivo è di avere a disposizione, intanto, la dotazione immediata dei circa 2 mila posti auto disponibili a Taormina, immaginando che potrebbero essere poi reperiti per il futuro altri 2 mila posti dai comuni vicini, come nel caso di Giardini che dispone di ampi spazi nella zona di Recanati, ma anche Letojanni. Allo stesso modo ovviamente Taormina metterebbe i propri spazi a disposizione in caso di necessità per gli altri centri della zona, secondo un principio di reciproca collaborazione. Il collegamento tramite le navette di Asm consentirebbe l’attuazione in termini pratici dell’iniziativa.

Anche senza i concerti, si registreranno delle giornate in cui il “mordi e fuggi” porterà una pressione significativa a Taormina ed è un carico antropico che da sempre mette, puntualmente, a dura prova Taormina. Asm procederà da qui a breve all’interlocuzione con la proprietà dell’area di Piano Porto per la locazione anche quest’estate dell’ex elipista, che nel 2023 rimase operativa sino al 15 settembre. In quest’annata, se dovesse esserci una riduzione degli eventi al Teatro Antico, la chiusura di questo ulteriore parcheggio potrebbe anche avvenire con qualche giorno d’anticipo ma, in ogni caso, Asm non vuole farsi trovare impreparata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.