Condividi
Definiti i prossimi passi

Piano Regolatore Generale delle Egadi, l’incontro all’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente

giovedì 14 Novembre 2024
Il sindaco di Favignana Francesco Forgione e l’assessore comunale all’Urbanistica Tommaso La Rosa hanno incontrato ieri a Palermo l’architetto Calogero Beringheli, dirigente del Dipartimento dell’Urbanistica dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente.
L’incontro, a cui ha preso parte anche l’ingegnere Girolamo Busetta, dirigente a interim del IV Settore del Comune di Favignana, è stato chiesto dall’Amministrazione comunale al fine di concordare delle strategie volte a completare in tempi brevi l’iter del Piano Regolatore Generale delle Isole Egadi.
“È stato un  momento di confronto utile e positivo”, dice l’assessore Tommaso La Rosa“Sono stati definiti una serie di interventi e azioni che ci consentiranno di superare le osservazioni della Regione Siciliana al Rapporto Ambientale. Procederemo in tempi rapidi alla rielaborazione del documento, a cui affiancheremo una Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA). I due elaborati, che saranno predisposti e inviati all’Assessorato regionale con la massima sollecitudine, andranno a integrare il PRG per il successivo iter approvativo. Nel corso dell’incontro – prosegue l’assessore – è stata inoltre prospettata la possibilità di adottare il Regolamento edilizio tipo unico, approvato dalla Regione Siciliana, e un atto di indirizzo sul trasferimento degli indici edilizi, al fine di ottimizzare e salvaguardare l’utilizzo del territorio in modo sostenibile e conforme alle normative regionali. Il nostro obiettivo è costruire un piano che rispetti l’ambiente e il paesaggio delle isole Egadi, offrendo nel contempo soluzioni che possano rispondere alle esigenze dei cittadini e promuovere uno sviluppo armonioso e rispettoso delle nostre risorse naturali”. 
“Continueremo il confronto permanente con la Regione Siciliana – dice il sindaco Francesco Forgione – per giungere alla conclusione degli iter degli strumenti urbanistici in corso, al fine di salvaguardare in tutte le forme possibili l’ambiente e il territorio delle Isole Egadi”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da Forza Italia al PD, ecco tutte le reazioni di Palazzo Comitini sul voto delle Province CLICCA PER IL VIDEO

Ecco le prime reazioni raccolte da ilSicilia.it a Palazzo Comitini

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.