Condividi

Pietro Grasso è stato nominato socio onorario del Centro studi Eoliano

giovedì 17 Agosto 2017
Piero Grasso

Il presidente del Senato, Pietro Grasso, è stato nominato socio onorario del Centro Studi Eoliano. E’ proprio in quel contesto che qualche giorno fa Grasso ha presentato il suo lavoro dal titolo “Storie di sangue, amici e fantasmi“, nel quale descrive le vicende giudiziarie e di cronaca che lo hanno visto protagonista dal 1980 ad oggi.
Da protagonista degli eventi di quegli anni, questo lavoro si può leggere in chiave biografica e accanto al racconto di cosa è Cosa Nostra, si fa riferimento alle vicende di una serie di personaggi come Provenzano, Riina, Falcone, Borsellino, il generale Dalla Chiesa, don Pino Puglisi e Leonardo Sciascia, sui quali ognuno evidentemente in modo molto differente l’uno dall’altro, si sofferma Grasso con i relativi approfondimenti del caso.
Pietro Grasso ricorda le stragi di Capaci e via D’Amelio e la sua lotta alla Mafia. Nel corso della sua presentazione del libro, il presidente del Senato si è rivolto principalmente ai giovani  esortandoli affinché si adoperino sempre più ad educare alla legalità, definita da egli stesso “la forza dei deboli“. Grasso ritiene che la forza e la determinazione delle nuove generazioni, la consapevolezza di quanto sia importante il vivere in una dimensione di cultura della legalità, sia un elemento imprescindibile per vincere contro la mafia e contro la criminalità in generale.
All’incontro al Centro Studi Eoliano era presente anche Marcello Sorgi, editorialista de “La Stampa” e moderatore della serata che si è aperta con la lettura, da parte di Maria Pia Rizzo, delle due emozionanti lettere immaginarie,  contenute nel volume, che Grasso rivolge agli amici e colleghi Falcone e Borsellino.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.