Condividi
Effetti collaterali

Policlinico di Messina: attivato laboratorio per sindrome da long covid

martedì 11 Ottobre 2022

Seguire e trattare i pazienti che convivono con gli effetti collaterali del covid attraverso un ambulatorio dedicato. È stato attivato l’1 Ottobre – piano terra del padiglione C del Policlinico di Messina- l’ambulatorio per gestire la sindrome da “long covid”. Un’espressione, quest’ultima, riferita all’insieme di effetti collaterali e patologie che l’infezione da SARS-CoV-2 può determinare coinvolgendo più organi.Per tale motivo, l’UOSD di Medicina d’Urgenza dell’AOU “G. Martino”, diretta dal Dott. Antonio Giovanni Versace, ha attivato uno specifico percorso destinato a questi pazienti.

Attivo lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, all’ambulatorio si accede contattando il CUP dell’Area Metropolitana di Messina al numero 800 332277 o 0941 1898059

Si calcola che il Long Covid – spiega il Prof. Versace – colpisca tra il 10 e il 30% delle persone che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2, anche se asintomatica, ed è caratterizzato da oltre 200 sintomi che si protraggono per diversi mesi dalla guarigione”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al seguente numero: 090 2212161 o scrivere una mail a medicina.urgenza@polime.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.