Condividi
La cerimonia

Policlinico Messina: intitolate aula e reparti ai professori De Simone, Ferlazzo, Marsico e Romeo

lunedì 7 Novembre 2022

Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del pad. NI del Policlinico, la cerimonia di intitolazione di un’Aula e di tre reparti dell’AOU “G. Martino” alla prof.ssa Italia De Simone e ai proff. Aldo Ferlazzo, Silvano Marsico e Giuseppe Romeo. 

In particolare, alla prof.ssa De Simone, presente alla cerimonia,  è stata intitolata, in vita, un’aula da 190 posti situata al I piano del Pad. G (Torre biologica), al prof. Ferlazzo  il Reparto di Pediatria sito al Pad. NI, al prof. Silvano Marsico il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia e al prof. Romeo il Reparto di Chirurgia Pediatrica.

Alla cerimonia hanno preso parte il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Vescovo ausiliare di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela S.E. Mons. Cesare Di Pietro, numerosi docenti ed i familiari dei professori a cui sono stati intitolati i locali dell’AOU “G. Martino”.

Desidero ringraziare tutti i presenti a questa cerimonia – ha detto il Rettore Salvatore Cuzzocrea -. Sin dal suo insediamento questa governance ha scelto di intraprendere un percorso di intitolazione di aule e reparti ad illustri docenti e medici pionieri che hanno fatto la storia dell’Ateneo di Messina e del Policlinico universitario. Nel solco di questa decisione, oggi ricordiamo l’operato di grandi maestri a cui dobbiamo molto. Da loro è necessario continuare ad apprendere i valori dell’impegno e dell’umiltà che hanno, incessantemente, profuso in carriera. Il Policlinico universitario ha bisogno di tornare ad essere quello della prof.ssa De Simone e dei proff. Ferlazzo, Marsico e Romeo. Per aiutarlo in questo compito abbiamo stanziato molti fondi ed intrapreso fondamentali lotte per il Pronto soccorso, per il corretto uso dei finanziamenti dedicati e per molto altro.  Sento, enormemente, la responsabilità nei confronti dei giovani perché abbiamo il dovere di fare investimenti e di permettere agli studenti di compiere studi all’avanguardia. Quest’oggi non si espongono solo delle targhe, ma si ricordano illustri maestri e i fasti di un tempo che deve rappresentare l’esempio a cui tendere ardentemente per migliorare il futuro”.

Il Senato accademico dell’Ateneo ha approvato l’intitolazione dell’aula e dei tre reparti riconoscendo ai docenti non solo i loro indiscussi meriti accademici e scientifici ma anche elevate doti umane.

La prof.ssa De Simone è stata docente di Istologia ed embriologia ed ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Biomorfologia dell’Ateneo , è stata, inoltre, la prima docente donna ad avere il ruolo di professore ordinario nella allora Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 Il Prof. Aldo Ferlazzo, docente di grande valore, è stato Primario del reparto di Pediatria del Policlinico Universitario di Messina, ed ha ricoperto diversi prestigiosi incarichi accademici.
​Il Prof. Silvano Marsico, docente di Ostetricia è stato valente ginecologo, con una carriera contraddistinta da numerose pubblicazioni. Grande maestro, ha altresì diretto la Clinica Ostetrica del Policlinico Universitario.

Il Prof. Giuseppe Romeo, emerito di Chirurgia pediatrica e infantile ha ricoperto svariati incarichi ed è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra i quali quello di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.