“Ho annunciato qualche giorno fa che avrei fatto il rimpasto in estate e ancora l’estate non è arrivata. La Lega non mi ha mai chiesto di entrare in Giunta e su questo fronte non c’e’ alcuna novità”. Lo ha affermato, il 30 maggio, il presidente della Regione Nello Musumeci, a margine della firma dell’avvio dei lavori di ristrutturazione del Villino Favarolo a Palermo, che diventerà sede del museo regionale della fotografia.
“Faremo il rimpasto ma non sarà un terremoto, diciamo che sarà un ‘rimpastino’. La Giunta regionale – dice Musumeci – ha lavorato bene e ci sarà qualche ritocco che faremo entro l’estate”.
Poi il governatore si è soffermato anche sulle ex Province: “Il Parlamento è sovrano e io sono rispettoso delle istituzioni ed è sovrano anche quando sbaglia. La legge sulle ex Province è vergognosa in quanto espropria i cittadini del diritto di esprimere i vertici degli Enti continuare con la gestione commissariale non mi pare una scelta ragionevole”.
“Mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti degli Enti locali. Servono organismi agili e snelli – conclude Musumeci – e con i presidenti che devono essere votati dai cittadini”.
LEGGI ANCHE:
Musumeci vuole creare un nuovo partito di moderati per aggregare “a sinistra di Salvini”
Post-Europee, alla Regione Siciliana governo “Musumeci bis” con la Lega?