Condividi
Mercoledì i presidi

Polizia, Fp e Silp Cgil: “Chiediamo il rinnovo contrattuale e il salario equo”

lunedì 29 Luglio 2024
Screenshot

Mercoledì 31 luglio, su iniziativa di Fp Cgil e Silp Cgil regionali si terranno, a partire dalle 10, presidi di lavoratori della Polizia davanti a tutte le prefetture della Sicilia. La mobilitazione, con iniziative in tutto il Paese, è per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

“Nonostante le continue proteste degli ultimi mesi e le critiche sollevate anche dai sindacati dei militari– scrivono in una nota Gaetano Agliozzo, segretario generale della Fp Cgil Sicilia (che rappresenta la polizia penitenziaria) e il segretario generale della Silp Cgil regionale Marco Algeri–  il governo continua a mostrare un totale immobilismo nel rinnovo del contratto per le forze di polizia e per le forze armate. Gli incontri finora svolti non hanno portato a niente. E’ evidente che l’attuale esecutivo – sottolineano- non ha la volontà di rispondere concretamente alle legittime richieste dei lavoratori del settore della sicurezza e della difesa”.

Silp e Fp chiedono col rinnovo contrattuale salario equo, diritti tutelati, previdenza protetta, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro “per la dignità di ogni operatore”.

Nel dettaglio queste le richieste: la garanzia di stanziamenti adeguati per un contratto che  permetta il recupero del potere d’acquisto per le donne e gli uomini in divisa; un piano straordinario di assunzioni per aumentare gli organici del personale operante nei molteplici servizi di sicurezza svolti dalle forze di polizia e militari; il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per contrastare il preoccupante fenomeno dei suicidi tra i lavoratori; la garanzia di una pensione dignitosa e  l’attivazione della previdenza complementare. ”Il Governo, si vanta e si dichiara vicino alle forze dell’ordine e alle forze armate- affermano Agliozzo e Algeri– ma dimostra di essere sordo alle legittime richieste avanzate dai lavoratori. Chiediamo una svolta con risposte adeguate alle legittime rivendicazioni avanzate, che i presidi di mercoledì intendono evidenziare anche di fronte all’opinione pubblica”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.