“Siete stati chiamati per inaugurare una nuova fase nel Corpo della Polizia Municipale, per compiere insieme un salto di qualità nel rispetto delle regole e delle fondamenta della convivenza civile. Dobbiamo imprimere un cambio di passo che coniughi prevenzione e repressione, anche alla luce delle 80 nuove assunzioni già operative e dei 120 agenti che entreranno in servizio nelle prossime settimane”. Così il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha presentato i nuovi vertici della Polizia Locale: Diego Peruga e Stefano Blasco, nominati rispettivamente comandante e vicecomandante del Corpo.
Entrambi sono stati assunti tramite procedura di mobilità dai Comuni di Caltanissetta e Siracusa, dove ricoprivano già ruoli apicali nelle rispettive Polizie Municipali.
“Avete una missione importante – ha proseguito il sindaco rivolgendosi al nuovo comandante –: modificare abitudini radicate in una città che deve necessariamente cambiare rotta per poter crescere e progredire. È essenziale garantire a tutti il rispetto dello spazio vitale altrui, agendo con fermezza per una sicurezza sempre più vicina al cittadino. Posso anticipare che tra circa dieci giorni l’AMTS inizierà a utilizzare le ganasce per sanzionare i veicoli parcheggiati sui marciapiedi: un segnale concreto per contrastare comportamenti che mettono a rischio l’incolumità dei pedoni”.
Alla presentazione, svoltasi nella sala giunta di palazzo degli elefanti, hanno preso parte anche il vicesindaco La Greca, gli assessori Porto, Lombardo, Parisi e Pesce, il presidente dell’AMTS Giovanni Vittorio, il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, il dirigente AMTS Antonio Locale, l’ex comandante Sorbino, i commissari del Corpo Giovanni Oliva e Filippo Sicali, insieme a una delegazione dei neoassunti agenti di Polizia Locale.
Quest’ultima ha sottolineato come “il reclutamento dei nuovi vertici del Corpo rientri in un più ampio processo di ricambio generazionale e di riorganizzazione dei quadri dirigenziali, che interessa trasversalmente tutti i settori dell’Amministrazione comunale”.
Dal canto loro, il Comandante Peruga e il vice Blasco, hanno ringraziato il sindaco per la fiducia accordata e hanno evidenziato la ferma volontà di agire con entusiasmo, di voler essere “un Corpo di prossimità, più possibile vicino ai cittadini e di collaborare pienamente con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio”.