Dopo le feste natalizie, le colazioni, i pranzi e le cene luculliane, ci si spreme le meningi per scegliere come perdere quel chiletto preso. Ognuno ha i suoi metodi e, infatti, c’è chi sceglie la dieta del minestrone, chi quella del fantino, chi la dissociata, chi si disintossica con spremute, insalate, verdure e noi, invece, scegliamo di darvi non un regime alimentare, non siamo dietologi, ma una ricetta molto leggera e golosa che ha per protagonista il pollo. Credeteci sulla parola, provata una volta, diventerà una gustosa abitudine perché è light, si cucina al forno con un filod’ olio, abbondante succo di limone, ed è pure facilissima da preparare. Per contorno una bella patata magari tagliata a ventaglio, con del prezzemolo, ed eccovi il mix vincente.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di pollo disossato
- pangrattato
- 2 limoni
- sale q.b
- pepe q.b
- rosmarino
- 4 belle patate con la buccia
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
Procedimento:
1. Fate marinare, per 30 minuti circa, le fette di pollo nel succo di limone e, poi, passatele nel pangrattato.
2. Preriscaldate il forno e, in una teglia, con un filo d’olio, ponete il pollo, irroratelo del succo di limone della marinatura, aggiungete sale, pere e rosmarino.
3. Nel mentre cuocete le patate e, a metà cottura, scendetele e adagiatele, intere e con la buccia, accanto al pollo.
4. Ponete in forno e, a cottura ultimata, impiattate con il pollo e una patata tagliata a ventaglio guarnita con ciuffetti di prezzemolo.
Il vostro secondo piatto è scritto e pronto per essere mangiato.