In una nota il senatore siciliano Nino Germanà, vicepresidente del gruppo Lega e segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama è intervenuto sulla questione dei finanziamenti all’opera: “Il Ponte sullo Stretto, come più volte ribadito, è un’opera strategica e fondamentale per lo sviluppo del Meridione, una struttura che siciliani e calabresi in primis attendono da anni.”
“La Sicilia – prosegue Germanà – ha 6,6 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc), di cui 1,3 miliardi destinati alla realizzazione dell’infrastruttura. Basta, quindi, fake news sui conti e avanti tutta nell’attuazione di un progetto importante per la crescita di tutto il Paese“.
Sull’argomento interviene anche Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.
“Penso che su tutte le politiche di coesione il Ponte sullo Stretto abbia la priorità 1, la Sicilia e la Calabria non possono fare a meno di questa infrastruttura strategica per lo sviluppo e la connessione con l’intero Paese. La tombola dei numeri sul Ponte lasciamola alle opposizioni, a coloro i quali negli anni si sono opposti alla realizzazione del collegamento stabile, facendo perdere centinaia di milioni di euro di stanziamenti precedenti. Con il ministro Matteo Salvini e con questo governo nazionale finalmente si stanno facendo passi avanti e l’opera non è più una chimera. Impegnare 1,3 miliardi di euro nei fondi europei destinati alle regioni Sicilia e Calabria è una scelta necessaria e condivisibile”.