Condividi
Le dichiarazioni

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Fiducia per apertura dei cantieri in autunno”

martedì 25 Agosto 2026

“Per le grandi opere è normale che sia così. È successo per la Tav, per il Mose, per il tunnel del Brennero. Il CSLP, all’unanimità, con il meglio dell’ingegneria e dei docenti universitari italiani, ha detto: il progetto sta in piedi, partite. Quando ci sono opere complesse, ingegneri e tecnici intervengono durante la progettazione esecutiva. Sono le “prescrizioni” che ha citato. È la prassi”. Così il leader della Lega e il vicepremier, Matteo Salvini, intervistato da IlSussidiario.net, in merito al parere favorevole espresso dal Consiglio superiore dei lavori pubblici sul Ponte sullo Stretto. Sull tempistiche, “il passaggio più importante è il parere della Corte dei conti – prosegue –. Sono fiducioso. L’anno scorso la Corte ci ha stoppato chiedendoci di fare tante cose in più e in questo anno abbiamo fatto i compiti, compresa l’interlocuzione costante, anche in questi giorni di agosto, con le istituzioni europee, che ci hanno detto di andare avanti. Conto che entro l’autunno si possa arrivare all’apertura dei cantieri”, aggiunge.

“Il ponte è l’unica opera pubblica non ancora partita ma è già indagata, c’è in procura della Repubblica a Roma più di un esposto contro ignoti che vogliono il ponte. Io mi sono autodenunciato, non c’è bisogno del dna: ignoto 1, ignoto 2, l’ignoto fa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”, ha continuato il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso della tavola rotonda: ‘Il Paese che si muove’ al Meeting di Rimini.

“I ponti sono fatti per avvicinare: uomini, donne, popoli, territori, culture” ma “solo in Italia si fanno le guerre sulle infrastrutture”, ha sottolineato il ministro. “C’e gente che era a favore del ponte 10 anni fa, ma siccome adesso è il ponte di Salvini: ‘non lo voglio più'”, ha detto il ministro. “Ci sono persone in Sicilia e in Calabria che dicono: ‘è una sorta di colonizzazione dei milanesi della nostra terra”, ha detto ancora Salvini

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovrina, dai Consorzi di Bonifica all’Irca. Abbate: “Progetti che partono dalla base e non legati solo alla DC” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate e componente della Commissione Bilancio

BarSicilia

A Bar Sicilia il neo segretario della Dc Pace: “Nel 2027 ci presenteremo con liste autonome” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata 377 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, Pace spiega di aver accettato un incarico “transitorio e momentaneo”, con l’obiettivo di riportare la pacificazione all’interno del partito.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it