“Oltre le angosce di questi giorni per la guerra in Ucraina, bisogna avere tanta speranza e guardare con grande fiducia al futuro. In Sicilia arriveranno 3 miliardi e mezzo di euro da qui ai prossimi 5 anni, fondi europei e molte altre opportunità di sviluppo. Stiamo restituendo al siciliani opere pubbliche attese da oltre 20 anni. La Sicilia diventerà il più grande hub logistico dei porti del Mediterraneo”.
Lo ha dichiarato il Ministro del Sud e della Coesione Territoriale, Mara Carfagna, al congresso della Cisl Sicilia a Taormina, nel suo intervento al focus “Esserci per cambiare”, sulla ripartenza della Sicilia.
“Il governo Draghi – ha aggiunto Carfagna – ha rovesciato la prospettiva verso il Sud che non può più essere e non sarà più visto come una ‘zavorra’ per il Paese ma risorsa indispensabile per l’intera Nazione, motore economico con un ruolo speciale nell”interesse di tutti gli italiani. Questa straordinaria pioggia di fondi che sta per arrivare al Sud e in Sicilia può rappresentare un momento di svolta, può davvero cambiare la storia con opere strategiche e opportunità di ribaltare le prospettive sociali, economiche, occupazionali. Sarà fondamentale fare squadra, lavorare in sinergia e remare tutti dalla stessa parte”.