Condividi

Porto di Trapani, ADM blocca parco giochi cinese non conforme

mercoledì 7 Settembre 2022

Un carico d’importazione cinese, dichiarato come attrezzatura per l’educazione fisica, è stato sottoposto a controlli doganali dai funzionari ADM di Trapani.

Al controllo visivo, si è rivelato essere un parco giochi in plastica per bambini, privo del fascicolo tecnico e corredato da sommarie attestazioni di conformità alle norme europee sulla sicurezza dei giocattoli, tra l’altro relative a un diverso modello rispetto a quello presentato per l’importazione.

Rilevata la violazione, i funzionari hanno sospeso lo svincolo della merce comunicando l’esecuzione del divieto al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che ne ha convalidato la validità intimando all’importatore di procedere alla regolarizzazione, distruzione o rispedizione all’estero della merce.

Avviate, sotto la sorveglianza doganale, le operazioni di smaltimento e di recupero, nei confronti della ditta importatrice è stata contestata la sanzione amministrativa da 1.500 a 30.000 euro. Il risultato dell’operazione rappresenta, ancora una volta, l’impegno di ADM nel contrasto alle violazioni in materia di sicurezza ai fini della tutela dei minori in età e dell’ambiente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.