Condividi
non decolla l'ipotesi di un nuovo iter

Porto turistico di Naxos: silenzio tombale e svolta sempre più lontana

venerdì 3 Marzo 2023
Si allontana sempre di più la prospettiva di una svolta sul porto turistico di Giardini Naxos.  L’iter si è arenato e sulla vicenda è sceso un “silenzio tombale”.
 
Al momento tutto si è fermato al 2021, anno in cui la D’Agostino Costruzioni, a suo tempo subentrata alla Tecnis Spa e che aveva assunto la titolarità di quel gruppo prendendo così in carico anche la prevista realizzazione del porto a Naxos, comunicò al sindaco Giorgio Stracuzzi di non voler portare avanti quell’iniziativa. Quella “doccia gelata” era arrivata, a sua volta, ad un decennio di distanza dal parere favorevole che aveva dato la conferenza dei servizi al progetto, con le relative polemiche che però non si sono mai fermate circa l’impatto ambientale che l’avrebbe potuto avere sulla baia di Giardini. 
 
L’esecutivo aveva espresso la volontà di lanciare un concorso di idee, un bando internazionale ma ad oggi tutto si è fermato alle buone intenzioni e non ci sono passi formali in questa direzione. Anche da qui le frecciate dell’opposizione cittadina sulla sostanziale “inoperosità” della casa municipale sul tema: “Che fine ha fatto l’iter del porto? L’Amministrazione abbia almeno il coraggio di dire pubblicamente che non soltanto ha messo da parte quel progetto ma non è stata capace di riavviare un’altra procedura e non intende più farlo”.
 
Appare molto difficile che l’iter del porto possa riprendere quando mancano due anni al ritorno alle urne, il tempo forse ci sarebbe ma al Palazzo dei Naxioti c’è un’Amministrazione che vive una lunga fase di fibrillazioni politiche e, di fatto, non ha più la maggioranza in Consiglio comunale. La convinzione della politica locale, ma prima ancora degli operatori economici, è che la questione porto sia naufragata almeno per questa legislatura. Tra l’altro permane la necessità di prevedere un nuovo progetto che non sia invasivo e che possa essere ecosostenibile, in grado quindi di contemperare l’opportunità di dare un impulso al turismo e all’economia del territorio, con l’esigenza fortemente ribadita dagli ambientalisti di tutelare la bellezza della baia di Naxos, che rappresenta la storia della prima colonia greca di Sicilia. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.