Condividi
La protesta

Precari Covid, sindacati scendono in piazza: “Chiediamo stabilizzazione”

lunedì 24 Luglio 2023

Ancora proteste in piazza sulla vertenza dei precari Covid in Sicilia. Domani 25 luglio, a partire dalle 10, la Cgil regionale, la Funzione pubblica Cgil, il Nidil e il Comitato professionisti emergenza Covid 19 Sicilia saranno in piazza con una manifestazione davanti alla sede dell’assessorato regionale alla Salute.

Cgil, Fp , Nidil e Comitato hanno chiesto un incontro all’assessore per la mattina stessa della manifestazione e un’audizione in VI Commissione dell’Ars, la Commissione Salute, servizi sociali e sanitari. “La stabilizzazione dei precari Covid- dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Manninoè questione di giustizia sociale ma anche misura per colmare i vuoti di organico insostenibili del sistema sanitario regionale mettendolo in condizione di funzionare. Basta con i rinvii, i tatticismi e le perdite di tempo, chiediamo un confronto serio e strutturato con il governo per delineare un percorso certo per i precari e in generale per intervenire sullo sfascio della sanità”.

“Nella sanità siciliana– continua Mannino- sono urgenti un piano straordinario di assunzioni e il rafforzamento della macchina amministrativa. Questi sono i presupposti fondamentali per il rilancio del sistema e per sfruttare le opportunità del Pnrr su digitalizzazione e telemedicine realizzando un adeguato sistema di prenotazioni. Vanno garantiti i diritti dei lavoratori che si sono spesi durante la pandemia e va garantito il diritto alla salute, le due cose marciano insieme, senza personale infatti la sanità non può funzionare”. La Cgil ricorda che sui precari le Asp si stanno muovendo in modo non organico con percorsi amministrativi farraginosi e diversificati che danno adito a disposizioni non omogenee e confuse.

Le forze sociali e le forze politiche– conclude Mannino-mettano al centro della loro iniziativa i temi del rilancio della sanità pubblica e del contrasto alla precarietà, sui quali finora non si è fatto nulla. Il 25 l’assessore e la commissione sanità dell’Ars ascoltino la voce di chi scende in piazza per i diritti al lavoro e alla salute”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.