Condividi
Le rassicurazioni

Precari, concorsi e 118: incontro del Nursind in assessorato alla Salute

martedì 14 Novembre 2023
Aumento delle tariffe orarie per il servizio del 118, fondi per la classificazione del personale e procedure concorsuali.
Sono alcuni degli argomenti su cui il sindacato Nursind ha ottenuto rassicurazioni dall’assessorato regionale della Salute, in un incontro che si è tenuto a piazza Ziino a Palermo. Il sindacato, alla luce dei risultati emersi nel corso dell’interlocuzione, ha deciso di sospendere lo stato di agitazione, previsto per il prossimo 21 novembre riservandosi di revocarlo se gli accordi saranno rispettati.
“Il Nursind – scrive il segretario regionale Salvo Calamia – vigilerà attraverso continue interlocuzioni e incontri sull’operato dell’assessorato per garantire il rispetto degli accordi presi e il miglioramento delle condizioni dei lavoratori del settore”. 
Erano presenti all’incontro il segretario regionale Salvo Calamia, Salvatore Vaccaro vicesegretario nazionale Nursind e segretario territoriale di Catania, Alfredo Guerriero vicesegretario regionale e Giuseppe Provinzano segretario territoriale di Caltanissetta. Per l’assessorato era presente il direttore generale Salvatore Iacolino. Tra gli argomenti affrontati quello della stabilizzazione del personale precario e dei concorsi.
Un altro punto cruciale è stato quello dei nuovi coefficienti e delle dotazioni organiche. La possibilità di aumentare il tetto di spesa per le aziende sanitarie è stata discussa, “ma il direttore ha affermato che sarebbe prematuro affrontare la tematica in questo momento, in attesa della formulazione della nuova rete ospedaliera. Si è concordato un ulteriore approfondimento nei prossimi incontri “, ha detto la segreteria.
 
Altro punto discusso riguarda il pagamento delle indennità di pronto soccorso. Il Nursind ha evidenziato che il sistema di pagamento attuale potrà ricevere ulteriori miglioramenti e si è giunti nei giorni scorsi a una soluzione mediante la firma di un accordo regionale con i sindacati che prevede la corretta ripartizione del fondo alle aziende e successivamente al personale. Anche il Nursind ha sottoscritto questo accordo. Infine sul 118 la richiesta di aumento delle tariffe orarie per il servizio incentivante. Tale proposta è stata accolta con l’impegno di discutere della questione in un incontro in assessorato il 17 del mese corrente.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.