Condividi
La premiazione

Premio Consulbrokers per lo Sport, Aricò: “Per celebrare il mito della Targa Florio”

sabato 14 Ottobre 2023

“Il mito della targa Florio è nato e persiste per merito di storiche Case automobilistiche e grandi piloti e degli ottimi professionisti che ne documentano le gesta. Pertanto il primo “Premio Consulbrokers per lo Sport” è certamente un’iniziativa lodevole per celebrare la più antica corsa automobilistica di durata al mondo”. Lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, intervenuto presso lo stand Florio alla consegna dei premi- da parte dall’Amministratore Delegato Alfredo Amato e del Business Manager di Consulbrokers Emanuele Corsico Piccolini- a Pucci Scafidi (figlio di Nicola, storico fotografo della Targa Florio) Roberto Barbato (storico fotografo della Targa Florio) e al figlio di Alfonso Merendino, ultimo vincitore della Targa Florio.

Roberto Barbato, nato a Bagheria, ha iniziato sin da giovanissimo l’attività di fotografo professionista ed è stato premiato per aver dimostrato nel corso della sua carriera un impegno costante e una straordinaria passione nel documentare e immortalare gli eventi legati alla Targa Florio. Il Premio alla memoria di Nicola Scafidi è stato ritirato dal figlio perché lo storico fotografo palermitano ha rappresentato un’icona nell’ambito della documentazione storica delle gare automobilistiche, in particolare della Targa Florio, con una carriera contraddistinta da straordinaria dedizione e passione per l’arte della fotografia e per il mondo dell’automobilismo. Anche il Premio alla memoria di Alfonso Merendino, noto con lo pseudonimo Apache, ultimo vincitore della Targa Florio, è stato ritirato dal figlio e celebra un’icona dell’automobilismo sportivo, un pilota straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Targa Florio.

“Abbiamo voluto promuovere la prima edizione di un riconoscimento che premia lo sport- ha detto l’Amministratore Delegato di Consulbrokers Alfredo Amato – Roberto Barbato si è distinto per l’eccellente lavoro di documentazione storica svolto nel mondo delle corse automobilistiche, Nicola Scafidi ha catturato con maestria l’anima della Sicilia attraverso le sue fotografie, Alfonso Merendino è stato un esempio di sportività e fair play, un ambasciatore degli ideali di integrità, rispetto e lealtà all’interno e all’esterno delle piste. Tre personalità che hanno portato alti i valori dello sport in ogni sfaccettatura, per questo non potevamo che assegnare a loro questo prestigioso riconoscimento”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.