Giovanni Raineri è il primo dei consulenti nominati dall’assessore della Salute della Regione Siciliana.
Lo specialista, nello specifico, sarà consulente dell’assessore Giovanna Volo per la prevenzione alle malattie cardiovascolari, tema importante per la Regione, dove l’assessorato si impegna, sempre di più, ad offrire alla popolazione dell’Isola un servizio sanitario performante poiché “le malattie cardiovascolari costituiscono ancora uno dei più importanti problemi di salute pubblica“, evidenzia Raineri.
Chi è
Giovanni Raineri, classe 1990, nonostante la giovane età ha alle spalle un curriculum corposo. E’ un medico chirurgo specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare che, dopo la specialistica, ha lavorato in strutture pubbliche come il Policlinico di Palermo. Inoltre, è componente del Consiglio di Direzione del Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Palermo, ed è componente del Consiglio Direttivo provinciale Associazione Medici Cattolici Italiani.
Le malattie cardiovascolari
“Sono la principale causa di morte nei Paesi sviluppati, questo grazie anche all’allungamento della vita media della popolazione. Le patologie cardiovascolari, quindi sono sempre più un fenomeno in ascesa e che sviluppano una cronicità importante – spiega Raineri -. Le evidenze scientifiche hanno rafforzato l’importanza di interventi di tipo preventivo, atti ad impedire o a ritardare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari attraverso l’adozione di stili di vita sani, in particolare corretta alimentazione, attività fisica regolare e abolizione del fumo di sigaretta“.
“La Regione Siciliana aderisce attivamente al programmi di individuazione del rischio e di conseguenza anche alle strategie di prevenzione cardiovascolare, primaria e secondaria, secondo il Piano ministeriale“, conclude.