Condividi
La manifestazione

Protesta al tempio di Segesta (TP): “No alle scorie radioattive”

domenica 7 Aprile 2024

Si è tenuta questa mattina, davanti al tempio di Segesta, la manifestazione di protesta per dire no al deposito di rifiuti radioattivi a Trapani, nei territori di Calatafimi Segesta e Fulgatore, siti individuati dalla Sogin, società incaricata dal ministero dell’Ambiente.

Grande la partecipazione di cittadini che si sono uniti ai turisti presenti nel sito archeologico. In prima fila il presidente del Comitato contro i rifiuti, Massimo Fundarò, i sindaci di Trapani e Calatafimi, Giacomo Tranchida e Francesco Gruppuso e di molti altri comuni del Trapanese e del Palermitano (Balestrate e Trappeto), associazioni ambientaliste, Sicindustria, Cna e i deputati regionali Cristina Ciminnisi e Dario Safina.

Una simbolica catena umana ha circondato il tempio per protestare contro la decisione del ministero. “Siamo contenti della grande partecipazione – ha detto Fundarò – sta venendo fuori il no netto della comunità a questa ipotesi scellerata. Due anni fa abbiamo raccolto quarantamila firme e adesso se ne sono aggiunte duemila. Non siamo contrari al deposito delle scorie, ma questi luoghi non solo assolutamente idonei per i motivi di carattere tecnico-scientifico che abbiamo presentato alla Sogin. La provincia ha vocazione turistica, significherebbe la fine di un brand che stiamo esportando tutto il mondo”.

“Siamo qui per farci sentire, non vogliamo che il nostro territorio vocato al turismo diventi il deposito dei rifiuti radioattivi d’Italia – ha detto il sindaco Gruppuso – Abbiamo invitato i vertici della Regione e non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Ci dicano quali sono le loro intenzioni”. ” Come M5S Sicilia – ha spiegato Ciminnisi – chiederemo che l’Ars approvi la nostra mozione per scongiurare il rischio che Trapani o Calatafimi vengano scelti per la costruzione del deposito”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.