Si riunisce in mattinata la commissione Bilancio dell’Assemblea regionale Siciliana che si occuperà dell’aggiornamento relativo al parere per la copertura finanziaria del disegno di legge che riguarda la disciplina in materia di funzioni, organi di governo e sistema elettorale delle Province e delle Città metropolitane.
Sono programmate le audizioni del governo regionale e del ragioniere generale della Regione Ignazio Tozzo. Va aggiornato il parere dopo l’approvazione della legge finanziaria avvenuta nei giorni scorsi.
La copertura finanziaria è stata prevista a contributo dei costi degli organi di governo che dovranno essere eletti con circa 5 milioni per il 2024, 10 milioni sia per il 2025 che per il 2026. Ma il problema, secondo diversi deputati, è che i fondi attualmente stanziati non sarebbero sufficienti in quanto sono stati presi in considerazione i costi relativi all’epoca in cui le province vennero abolite dall’allora governo Crocetta.
Va aggiornato il parere del disegno di legge che riguarda le norme in favore della Fondazione Gal Hassin – Centro internazionale per le scienze astronomiche e quello del disegno di legge sulla obbligatorietà dello screening neonatale per l’atrofia muscolare spinale.
Inoltre, anche il parere sul riordino normativa dei materiali da cave e materiali lapidei. In mattinata, la commissione cultura, formazione e lavoro si occupa anche di audizioni di alcuni rappresentanti dei liberi consorzi e città metropolitane per il ddl che deve disciplinare le strutture turistico-ricettive. Infine, la commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia discuterà della bozza della relazione conclusiva sull’attività di ascolto dei comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica, degli organi inquirenti e degli amministratori locali sul territorio siciliano.