Condividi

Pulmini incendiati a Partinico: in arrivo due bus dalla Croce rossa

giovedì 3 Gennaio 2019
de luca incontra d'agostino

Due pulmini per disabili dati alle fiamme: è accaduto nella serata del 28 dicembre, a Partinico, in provincia di Palermo. “Un attacco al cuore del paese“, aveva commenta il sindaco Maurizio De Luca che ha incontrato il presidente provinciale della Croce Rossa: “Cri fornirà due mezzi, il terzo bus sarà garantito dall’Atha,  l’associazione che tutela i diritti dei diversamente abili”.

“Se dovesse aumentare il fabbisogno nel corso dell’anno – aggiunge – chiederemo all’Ast, che ha subito manifestato piena disponibilità, di darci in prestito un altro mezzo”.

L’incontro tra De Luca e Fabio D’Agostino, presidente della Cri di Palermo, è avvenuto a pochi giorni dall’attentato incendiario. “Ringrazio D’Agostino a nome della mia comunità, abbiamo concordato i passaggi tecnici per strutturare il percorso che porterà all’attivazione del servizio di trasporto disabili a partire dal prossimo 7 gennaio”.

“Stiamo definendo i dettagli del protocollo di intesa che sottoscriveremo sia con la Croce Rossa che con l’associazione Atha. La straordinaria gara di solidarietà di questi ultimi giorni, sta rafforzando sempre di più l’argine contro la violenza. Voglio ringraziare pubblicamente  anche l’assessore Rosi Pennino per lo straordinario lavoro che sta portando avanti”.

“La Croce Rossa metterà a disposizione 2 mezzi, mentre il terzo sarà fornito dall’ associazione Ata, che era già stata coinvolta dall’amministrazione comunale nell’organizzazione del servizio, prima dell’attentato incendiario”, aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Partinico Rosi Pennino. “Anche l’Ast ha dato la sua disponibilità per altri veicoli da dare in prestito. Continueremo a tenere conto di questa disponibilità, in quanto, il fabbisogno di posti potrà aumentare nel corso dell’anno. Sono comunque fiduciosa, riusciremo a ricomprare i pulmini in breve tempo”.

Continuano ad arrivare donazioni e manifestazioni di solidarietà trasversali da politica ed istituzioni. Le prime donazioni sono arrivare dal mondo del volontariato che ruota attorno ai disabili. Il gesto più bello è stato quello di un ragazzo tetraplegico di Palermo che si muove spingendo la carrozzina con i comandi dal mento. Poche ore dopo l’apertura del conto corrente è stato tra i primi ad inviare un bonifico, stessa cosa per il comitato ‘Handicappati No Cretini’e per  tutte le associazioni che  si occupano di  disabilità attorno al contesto palermitano e non.

“Poche ore dopo l’attentato, il presidente nazionale della Cri, Francesco Rocca ha garantito al sindaco di Partinico il supporto della Croce Rossa Italiana, per superare questo momento difficile, in modo da permettere ai bambini di tornare a scuola dal 7 gennaio e di continuare a fare le terapie – conclude il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana Fabio D’Agostino il Comitato di Palermo della CRI sta mettendo a disposizione i propri mezzi e il proprio personale”.

È possibile effettuare le donazioni tramite conto corrente intestato al Comune di Partinico al numero 12635900 oppure su bonifico bancario, sempre intestato al municipio, all’Iban IT97G0760104600000012635900. Si potrà inserire nella causale la scritta “Donazione pro pulmini disabili”.

 

Leggi anche:

Pulmini per disabili incendiati nel Palermitano: “Sono solo dei vigliacchi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.