Condividi
Il fatto

“Quale rapporto tra Giardini e il suo mare?”, al via il primo incontro: spiagge al centro del dibattito

mercoledì 31 Luglio 2024

Domenica 4 agosto alle ore 19:00 alla Biblioteca Comunale Lorino-Mangano si svolgerà il primo incontro pubblico del percorso partecipativo intitolato “Quale rapporto tra Giardini e il suo mare?”.

L’obiettivo dell’incontro e dell’intero percorso è il coinvolgimento capillare della cittadinanza sul tema del rapporto tra gli abitanti di Giardini Naxos e il mare, inclusa la fruizione delle spiagge e la valorizzazione del patrimonio costiero. Per tutte le comunità costiere, infatti, il rapporto funzionale, economico, ecologico-ambientale e simbolico-emotivo delle persone con il “proprio mare” è un elemento centrale e altamente controverso, che le amministrazioni locali sono chiamate a gestire con una varietà di strumenti e di scelte di pianificazione e programmazione. A sostegno di queste scelte, il Comune di Giardini Naxos, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, e col supporto dell’associazione Parliament Watch Italia e di pianificatori dell’Università di Catania, propone un processo di ingaggio degli abitanti, che sarà presentato e avviato durante l’incontro del 4 agosto.

Invitiamo tutta la cittadinanza – spiega il sindaco Giorgio Stracuzzi a partecipare a questo importante incontro per contribuire attivamente al futuro della nostra comunità e del nostro mare. La vostra voce è fondamentale e per questo abbiamo voluto organizzare questo processo partecipativo che sarà inaugurato il 4 agosto“.

Durante l’incontro saranno presentate le fasi e le azioni di questo processo, specificando cosa aspettarsi e come partecipare per ciascuna fase. Come primo passo sarà lanciata una iniziativa di photo-voice, attraverso la quale chiunque potrà condividere scatti fotografici rappresentativi del proprio rapporto con il mare, accompagnati da una didascalia.

All’incontro del 4 agosto parteciperanno il sindaco, rappresentanti della giunta comunale e dei partner del processo che proseguirà con un calendario di nuovi incontri pubblici di carattere partecipativo il cui risultato finale sarà la produzione di un documento contenente principi, valori e indicazioni operative condivisi dagli abitanti di Giardini Naxos per la gestione del rapporto tra la comunità e il suo mare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.