In tantissimi avete votato il nostro sondaggio “Sei favorevole o contrario al censimento dei Rom”. A votare sulla pagina de ilSicilia.it, siete stati oltre 14 mila e hanno stravinto i sì. Un numero molto alto, se si tiene conto che si poteva votare solo per pochi giorni, da mercoledì 20 giugno fino alla mezzanotte di sabato 23 giugno.
Per 12.960 nostri lettori che si sono espressi, pari al 90,09 per cento, censire i rom presenti in Italia è giusto. I lettori hanno, dunque, dato ragione in stragrande maggioranza al ministro dell’Interno Matteo Salvini, la cui proposta nei giorni scorsi aveva suscitato non poche polemiche e acceso il dibattito politico.
I favorevoli hanno fatto leva sulla necessità di sapere chi e quanti sono i nomadi, al fine di conoscerne l’esatto numero, far rispettare loro gli obblighi di legge (tasse, forniture energetiche, obbligo scolastico ecc.) e garantire maggiore prevenzione sul tema della sicurezza delle città.
Pochissimi i contrari, appena 1.425 (9,91 per cento), che evidentemente ritengono che un simile censimento possa suonare come una schedatura su base etnica.