Anche questa volta le quote rosanero non mancheranno in giro per il mondo. Chiuse le porte dei maggiori campionati, lo spazio sarà interamente lasciato alle Nazionali. Si prospetta, infatti, un’estate con un folto calendario ricco di impegni, che accompagnerà i tifosi in questi mesi. Il Palermo sarà presente, seppur in minima percentuale, rappresentato da Salim Diakité, Kristoffer Lund e Ionut Nedelcearu.
Il difensore rumeno proseguirà il suo cammino con la nazionale rumena e sarà una delle pedina chiave della retroguardia nel corso degli Europei che andranno in scena in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. La Romania sarà nel girone E con Belgio, Slovacchia e Romania e farà il suo esordio il 17 giugno. Prima, però, le gare amichevoli, entrambi a Bucarest: il 4 giugno contro la Bulgaria e il 7 contro il Liechtenstein.
Saranno solo composte da amichevoli i prossimi impegni di Lund, ormai parte integrante del progetto messo in piedi dalla compagine stelle e strisce. Gli Usa scenderanno in campo l’8 giugno, a Washington, per affrontare la Colombia e il 12 giugno, questa volta a Orlando, per sfidare il Brasile.
La Nazionale sarà, invece, un palcoscenico nuovo di zecca per Diakité. L’ex Ternana ha convinto tutti nelle sue ultime uscite con il club di viale del Fante, realizzando anche tre gol fondamentali e decisivi, quello contro il Sudtirol, valido per ipotecare il sesto posto in campionato, e la doppietta contro la Sampdoria nel primo turno secco dei playoff. Per il classe 2003 arriva, adesso, la possibilità di mettersi in luce, per la prima volta, con il Mali. In realtà, l’esterno originariamente aveva scelto la Francia, in quanto nativo di Les Mureaux, ma le sue origini maliane alla fine hanno prevalso, spingendolo ad accettare questa nuova sfida. I prossimi match della formazione africa saranno validi per acciuffare il pass dei prossimi Mondiali, che si disputeranno tra Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026. Prima avversaria sarà il Ghana, il 6 giugno, poi seguirà il Madagascar, l’11 giugno.