Condividi

Racalmuto ricorda Pietro D’Asaro, il grande pittore dei Seicento

domenica 18 Giugno 2017
MURA_DASARO_INVITO_RETRO

La città di Racalmuto ricorda Pietro D’Asaro, il grande pittore del Seicento scomparso 370 anni fa.

Si terrà oggi, domenica 18 giugno alle 18 nella sala convegni della Fondazione Leonardo Sciascia, la Giornata di studi dal titolo “Pietro D’Asaro 1647-2017 / Conversazioni sull’arte in Sicilia intorno al Monoculus Racalmutensis”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, in collaborazione con la Fondazione Sciascia e il Mu.Ra/Castello Chiaramontano.

Una conversazione tra studiosi incentrata sui temi della pittura in Sicilia nei secoli XVI e XVII focalizzerà l’attenzione su una figura emblematica del ‘600, quella di Pietro D’Asaro appunto, conosciuto come il “Monocolo di Racalmuto”.

I temi riguarderanno la sua formazione e i viaggi a Roma e nei centri italiani; gli aspetti dei suoi legami con la cultura figurativa tardo manierista e le suggestioni caravaggesche; la sua fortuna/sfortuna critica nella cultura estetica successiva alla sua epoca, sino alla celebre mostra del 1984 fortemente voluta da Leonardo Sciascia a Racalmuto, che ne segnò, una prima e fondamentale rivalutazione. A distanza di 33 anni da quell’importante rassegna, la giornata intende fornire al pubblico un’occasione per ripercorrere le tappe e la produzione di questo singolare pittore del Seicento siciliano.

L’evento, realizzato con il patrocinio dell’assessorato Beni Culturali e dell’Identità della Regione Siciliana, si terrà presso la Fondazione Sciascia di Racalmuto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.