Condividi
Il fatto

Ragusa, intervento salvavita eseguito presso l’Emodinamica dell’ospedale “Giovanni Paolo II”

sabato 8 Marzo 2025
Ieri,venerdì 7 marzo, è stato eseguito un intervento salvavita nei confronti un paziente ad elevata complessità, ricoverato presso l’Unità Coronarica dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, con diagnosi di infarto miocardico complicato da shock cardiogeno e grave coronaropatia.
In tali pazienti la rivascolarizzazione delle coronarie può essere eseguita solo con impianto di sistema di assistenza ventricolare sx (Impella) che aiuta il cuore a pompare il sangue necessario alla sopravvivenza del paziente. Tale sistema, che nella maggior parte dei casi può essere impiantato dagli stessi cardiologi interventisti per via femorale, in questo caso – per la coesistenza di patologia severa delle arterie femorali – poteva essere impiantato attraverso l’arteria succlavia e per esposizione chirurgica diretta.
E’ proprio per questo che l’equipe di Chirurgia Vascolare del P.O. “R. Guzzardi” di Vittoria, coordinata dal dottor Andrea Li Destri, si è spostata presso la sala di Emodinamica di Ragusa e ha preparato l’accesso vascolare per l’inserimento del sistema di assistenza ventricolare salvavita attraverso l’arteria succlavia; dopo l’impianto, è stata eseguita un’angioplastica con l’applicazione di tre stent nelle coronarie, ottenendo un immediato recupero delle condizioni cliniche del paziente e della pressione arteriosa.
La collaborazione con il personale di Rianimazione ha consentito l’esecuzione di un’anestesia plessica e locoregionale che hanno minimizzato i rischi peri-operatori.
Gruppo intervento salvavita

Grande soddisfazione esprime il dottor Antonino Nicosia, Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Vascolare dell’ASP di Ragusa: “Casi di questo tipo non sono molto comuni nel panorama italiano ed europeo – dice Nicosia – L’invecchiamento della popolazione e la riduzione della mortalità per patologie cardiovascolari passano per una crescente complessità delle procedure di rivascolarizzazione miocardica e bisogna essere pronti a fronteggiarle con le metodiche più moderne ed efficaci a nostra disposizione. L’evento di ieri, pertanto, deve essere considerato non comune: sia per la elevata professionalità degli operatori sanitari (medici e infermieri), ma anche per lo spirito di collaborazione del personale della Cardiologia e della Chirurgia Vascolare (peraltro afferenti allo stesso Dipartimento), che con una conduzione sinergica perfetta, anche con la Rianimazione, hanno permesso di salvare una vita umana”.

Un plauso arriva anche dal Direttore Generale dell’Asp, Giuseppe Drago: “L’utilizzo sinergico di tecnologie ad elevata complessità e la collaborazione tra Unità Operative dell’Azienda, in un’ottica di sistema provinciale e superando la visione campanilistica locale, è garanzia della tutela della salute del cittadino”.  
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.