Condividi
La nota

Ragusa, un detenuto ferisce gli agenti di polizia penitenziaria. Fp Cgil Sicilia: “Serve più sicurezza”

venerdì 14 Giugno 2024
Gaetano Agliozzo

“Adesso basta, la misura è colma. La sicurezza all’interno delle carceri deve diventare un impegno prioritario”.

Fp Cgil Sicilia alza la voce dopo l’ennesimo, grave, atto di violenza consumatosi in un istituto penitenziario dell’Isola. Il drammatico scenario è stato vissuto a Ragusa, dove due agenti sono rimasti feriti per mano di un detenuto straniero, il quale, simulando l’impiccagione, ha richiamato l’attenzione dei due uomini in servizio. Appena dentro la cella per tentare di salvarlo, entrambi, finiti poi al pronto soccorso, sono stati aggrediti con un oggetto in plastica affilato.

“E’ una situazione divenuta insostenibile ed intollerabile – affermano il segretario generale della Funzione pubblica siciliana, Gaetano Agliozzo, e il Segretario Fp Ragusa, Nunzio Fernandez –  occorre trovare tempestive ed incisive contromisure per non mettere a repentaglio la salute e la vita di chi ogni giorno garantisce il servizio di vigilanza nelle carceri. Il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – concludono Agliozzo e Fernandez – deve correre ai ripari, pianificando immediati interventi che assicurino condizioni per un maggiore ed efficace livello di sicurezza”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.