GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Oggi il Comune di Palermo deve fare i conti con un dissesto finanziario ed una conclusione di indagini per presunte irregolarità nel bilancio degli anni: 2016, 2017, 2018 e 2019.
Le consigliere Barbara Evola e Milena Gentile in diretta dalla Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, occupata da quello che resta della maggioranza di Orlando.
Per amministrare le proprie risorse ogni Comune approva annualmente un documento contabile chiamato Bilancio di previsione, che contiene la stima delle entrare e delle spese previste, e consente di individuare gli interventi che il Comune intende realizzare nell’anno successivo.
I risultati finali della gestione sono riportati nel Rendiconto di Gestione, che viene redatto alla fine dell’anno e riassume le entrate e le spese che hanno caratterizzato l’attività dell’ente.
Un detto, rivolto all’infinito, recita: fare i conti senza l’oste. A Palermo questo detto va coniugato al passato prossimo? Il dissesto finanziario bussa alle porte del Comune? Quanto può essere affidabile un piano di riequilibrio presentato da chi ha contribuito al dissesto? ma soprattutto riuscirà a convincere il Consiglio Comunale? Tagli e privatizzazioni possono salvare Palermo?
Argomento delicato e domande attualissime in questa diretta streaming sui Social di RANDOM la cultura è OnLine il nuovo format ideato e condotto da Ludovico Gippetto con la partecipazione di:
Sergio Marino, assessore al Bilancio del Comune di Palermo
Barbara Evola, presidente Commissione Bilancio e consigliera comunale di Sinistra Comune
Igor Gelarda, consigliere comunale Lega Salvini Premier
Milena Gentile, consigliera comunale Partito Democratico