GUARDA IL VIDEO IN ALTO
UCRAINA War, war is stupid and people are stupid, puntata speciale di Random condotta da Ludovico Gippetto
La guerra è stupida il popolo è stupido è la prima strofa della canzone di Boy George che sintetizza la protesta contro ogni guerra.
Adesso tocca a noi stabilire quanto la guerra sia stupida e quanto sia stupido il popolo della Terra a perseguirla.
La Russia invade con il suo esercito l’Ucraina, dichiarando che si tratta di guerra ma di un’azione militare per salvare l’Ucraina dagli ucraini. Immaginando una risoluzione in pochi giorni, da dopo un mese si trova a fare i conti con un popolo deciso all’estremo sacrificio, per difendere la propria storia, la propria memoria, la propria tradizione e l’orgoglio di essere in terra Ucraina.
Collegati da remoto Nataliya Dyachenko, vice presidente dell’Associazione Italia – Ucraina Maidan e da Riga in Lettonia Myroslava Maltceva, fuggita con la famiglia dalla città di Dnipro.
Una puntata che avremo voluto non fare, su un argomento che sembrava lontano dalla realtà, che invece parla seriamente di distruzione e di morti ammazzati e corpi dilaniati dalle bombe.
Per le strade i corpi senza vita vengono abbandonati perchè nessuno può avvicinarsi senza rischiare a sua volta di essere ucciso. I superstiti raccontano di violenze inaudite, mutilazioni, donne violentate e persone sparite nel nulla. Una Russia dove è vietato pronunciare la parola guerra che blocca le protesti con arresti di massa.
Questo e atro ancora su Random la cultura è OnLine
PER AIUTARE CONTATTARE: Associazione Culturale Europea Italia-Ucraina Maidan – Mail: ituamaidan@gmail.com
o fare una donazione Iban: IT53S0521632380000000099020 Causale: Aiutiamo l’Ucraina